Il designatore Rocchi: “La Penna mortificato ma cercano in tutti i modi di fregarci”

Articolo di Ernesto Villa

Il designatore arbitrale: "Errore evidente ma tutti provano a fregarci".

Dopo le polemiche per l’espulsione di Pierre Kalulu in occasione del derby d’Italia tra Inter e Juventus, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha provato a giustificare Federico La Penna: “L’arbitro è mortificato e gli siamo vicini, ma devo dirvi la verità che non è l’unico ad aver sbagliato perché ieri c’è stata una simulazione chiara, l’ultima di una lunga serie in un campionato in cui cercano in tutti modi di fregarci. Siamo molto dispiaciuti dell’episodio: per la decisione di La Penna che è chiaramente errata e per il fatto di non aver potuto usare il Var per sanarla” ha detto all’Ansa.

Le parole di Gianluca Rocchi fanno ovviamente riferimento al comportamento di Alessandro Bastoni: il difensore dell’Inter si è buttato a terra dopo il lievissimo contatto con Pierre Kalulu che poi ha causato il secondo cartellino giallo, con conseguente espulsione, per il difensore francese della Juventus. Dopo aver visto La Penna sventolare a Kalulu il cartellino rosso, Alessandro Bastoni ha esultato come se avesse segnato un gol e l’atteggiamento è stato criticato da tantissimi tifosi che sui social hanno espresso la loro rabbia.

Il difensore dell’Inter ha ricevuto insulti irripetibili e, purtroppo anche minacce, a opera non soltanto di sostenitori della Vecchia Signora ma anche di altre squadre. Materiale che potrebbe diventare oggetto di denunce. In tanti hanno chiesto al commissario tecnico Gennaro Gattuso di non convocare più Bastoni in Nazionale dopo il gesto antisportivo. Tra questi c’è anche l’ex residente del Consiglio dei ministri Enrico Letta: “Alessandro Bastoni non va convocato in Nazionale” ha scritto il politico su X.

“Così si rovinano le partite” dice l’ex campione
“La Penna? Errore gravissimo”: la stroncatura dell’esperto
Minacce e insulti ad Alessandro Bastoni, accusato di simulare
Alessandro Del Piero perde la calma con l’arbitro La Penna
Per il grande ex arbitro quello da espellere era un altro

Ben più duro Enrico Varriale: “E comunque Chivu avrà la possibilità di lamentarsi per un errore arbitrale a favore della sua squadra. E i tanti commentatori che hanno crocifisso #Vergara dopo Genoa-Napoli potranno applicare la stessa severità riguardo alla clamorosa simulazione di Bastoni”, “Con i gol di Pio Esposito e Zielinski e soprattutto con le prodezze del bomber La Penna e del simulatore Bastoni, l’Inter vince il primo big match in campionato. Lo scudetto è vicino ma la Serie A è falsata”, “La Serie A ormai ha meno credibilità del wrestling. Arbitri scarsi e un protocollo applicato a uso e consumo dei soliti noti, dove il VAR non si usa per prendere decisioni giuste” sono alcuni dei tweet scritti dal giornalista sul suo account X.

Critico anche l’ex Milan Massimo Ambrosini: “C’è poco da dire e da aggiungere: Bastoni ha fatto una brutta figura. Capisco il non discolpare l’avversario, ma da lì ad avere quella reazione…Ha fatto qualcosa di eccessivo, si è reso conto anche lui che quello che ha fatto non rende onore a lui e al calcio”.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati