L’Inter si gode un super Pio Esposito ma il tabù di Lautaro Martinez resta

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Il giovane attaccante azzurro è nuovamente decisivo mentre l'argentino continua a non segnare ai bianconeri.

L’Inter ha battuto, al fotofinish, la Juventus. Un successo che certifica la sua fuga verso lo Scudetto. Una vittoria in cui, ancora una volta, ci ha messo la firma anche Pio Esposito. Il giovane attaccante azzurro continua ad essere determinante in una stagione in cui sta davvero dando un contributo importantissimo alla causa nerazzurra. Quello contro i bianconeri, è il quarto gol in Serie A, il sesto stagionale, il primo segnato contro la Juventus, rivale storica dell’Inter.

“Serate come queste sono quelle che sogni quando inizi a giocare a calcio da piccolo. Il massimo che potevo ottenere era una vittoria con un gol, è andata così e sono contento. Mancano ancora tantissime partite, è una vittoria sicuramente importantissima”, le sue parole a Sky Sport al termine del big match con la Juventus. Il suo gol, quello del momentaneo 2-1, lo ricorderà per sempre, in attesa di essere nuovamente determinante in qualche altra sfida.

Ottimo Pio Esposito, non pervenuto Lautaro Martinez. L’argentino continua a fare fatica a segnare quando, di fronte, ha la Juventus. In 22 precedenti, ha trovato la via del gol solo in quattro occasioni. La sua ultima rete contro i bianconeri risale a quasi due anni e mezzo fa: 26/11/2023, sua la rete che è valsa poi l’1-1 finale. In Serie A, solo due volte (su 16 gare) ha castigato la Vecchia Signora. Insomma, quando scende in campo contro i bianconeri, il capitano dell’Inter non è risoluto come contro le altre rivali.

C’è un dato comunque importante: Lautaro Martinez ha segnato 14 reti. I tre attaccanti bianconeri, Openda, David e Vlahovic (quest’ultimo ancora ai box per infortunio), arrivano a nove. L’argentino ha fatto molti più gol di tutti gli attaccanti di Spalletti messi insieme.

La forza di Chivu è quella di avere a disposizione quattro attaccanti che sanno fare gol. Se Lautaro Martinez si inceppa, c’è sempre qualcuno pronto a farsi avanti. In diverse occasioni, è stato proprio Pio Esposito come nel Derby d’Italia contro la Juventus.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati