Atalanta da Champions, Napoli rimontato e battuto: furia azzurra contro l’arbitro Chiffi

Articolo di Luca Franzosi

A Bergamo i nerazzurri si impongono per 2-1 contro la squadra di Antonio Conte, ma esplodono le polemiche

L’Atalanta batte il Napoli 2-1 nella partita delle 15 della 26esima giornata di Serie A: i partenopei, avanti con Beukema, sono stati rimontati e battuti dalle reti di Pasalic e Samardzic. Per la squadra i Conte, furiosa per alcune decisioni dell’arbitro Chiffi, è uno stop pesante: l’Inter è ora a + 14 in classifica e anche il terzo posto è a rischio. Vola invece la Dea che sale a quota 45 punti, entrando in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League.

L’Atalanta fa la partita in avvio, ma il Napoli approfitta di un errore delle difesa bergamasca per andare in vantaggio al 18′: Scalvini commette un fallo ingenuo al limite dell’area di rigore, Gutierrez su punizione smarca Beukema che porta avanti la squadra ospite. La Dea fatica a reagire e gli azzurri gestiscono bene il vantaggio, Milinkovic-Savic è attento sulle due occasioni di Sulemana. Caso arbitrale alla fine del primo tempo: Chiffi assegna un rigore al Napoli per un contatto tra Hien e Hojlund, ma dopo l’intervento del VAR torna sui suoi passi e lo annulla lasciando sbigottiti gli azzurri e Antonio Conte.

Ad inizio ripresa anche polemiche: Chiffi questa volta annulla la rete di Gutierrez per un fallo precedente di Hojlund su Hien, molto dubbio. In questo caso il VAR non interviene. L’Atalanta prende campo e mette in difficoltà il Napoli, e al 61′ arriva il pareggio. Sugli sviluppi di un corner, Pasalic di testa firma il gol dell’1-1.

Finale incandescente, i padroni di casa vogliono vincere e il Napoli fatica a contenerli. All’82’ la squadra di Palladino mette la freccia: Bernasconi crossa da sinistra e di testa Samardzic anticipa Olivera battendo per la seconda volta Milinkovic-Savic. I campioni d’Italia non riescono a reagire e la partita termina 2-1: polemiche garantite dopo il match.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati