Napoli, Antonio Conte ce l’ha con tutti: arbitri, calendario, giornalisti

Articolo di Marco Enzo Venturini

Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia contro il Como, Antonio Conte perde la pazienza sugli episodi arbitrali e una domanda sullo scudetto.

Napoli fuori dalla Coppa Italia, e Antonio Conte non riesce a nascondere rabbia e frustrazione: non solo per la sconfitta ai rigori maturata contro il Como, ma anche per alcuni episodi verificatisi allo stadio Maradona nel corso della partita e forse soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi stagionali dei campioni d’Italia in carica. Stuzzicato nel dopopartita ai microfoni di ‘Mediaset’ sulle ambizioni dei suoi di rivincere il campionato, il tecnico azzurro è sbottato: “Abbiamo problemi seri e 9 punti di divario dalla vetta, e voi parlate di scudetto. L’Inter viaggia, ci sono anche Milan e Juventus. Cerchiamo di essere seri anche nelle domande, o tutto diventa ridicolo”.

Già in precedenza, Conte aveva svicolato dopo che gli era stata chiesta la stessa cosa. “Ma che domanda è?”, aveva tuonato il tecnico salentino. Poi, sugli infortuni stagionali del Napoli: “Come si fanno a prevedere gli infortuni di Lukaku, Di Lorenzo, come sarebbe possibile mettere tutto questo in preventivo? Che cosa dovremmo fare, andare al santuario a fare una preghiera? Giocano sempre gli stessi, poi perdi anche McTominay per un problemino. Non credo sia mai successo qualcosa del genere ad altri, poi la società mi ha detto che sul mercato non si poteva fare niente”.

Il Como ha battuto il Napoli ai rigori, in una partita in cui le emozioni e le possibili polemiche non erano mancate nemmeno nel corso dei 90 minuti regolamentari. Sul punto Conte si è espresso così: “Non parliamo di episodi arbitrali, perché in ogni partita succede qualcosa e qualcuno ha motivo per lamentarsi. Sicuramente questa non è una buona stagione per gli arbitri e spero possano trovare qualcosa che migliori la situazione. Ma indipendentemente da questo si lamentano tutti, non un singolo calciatore o un singolo allenatore”.

Sul punto, Conte ha azzardato una possibile ricetta. “Bisogna fare un passo in avanti e cercare di migliorare. Come lo fanno le squadre, anche Rocchi dovrebbe migliorare i suoi arbitri e il VAR. Tutte queste lamentele non vanno bene per noi, per loro, per il calcio, per tutti”, ha osservato il tecnico del Napoli.

Infine un’analisi sulla partita. “Venivamo da una partita contro il Genoa giocata tre giorni fa e finita in 10 contro 11. Abbiamo anche perso un altro calciatore, ma questo gruppo va solo elogiato. Il Napoli sta andando sempre oltre le nostre attuali potenzialità. Non c’è un problema di ambizione, solo una scarsità di risorse”, ha concluso Conte.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati