Il fuoriclasse portoghese è stato decisivo contro il Genoa ma i dubbi sulla sua posizione in campo sono tanti.
Il Milan è stato fermato dal Genoa sull’1-1. Oltre al rigore fallito da Stanciu all’ultima azione della partita, il Diavolo si è salvato dalla sconfitta grazie al guizzo di Leao nel recupero. Una rete, quella del portoghese, che ha evitato la sconfitta e, di fatto, ha salvato la prestazione, fino a quel momento decisamente negativa, del fuoriclasse portoghese. Partito come punta centrale, Leao è stato poi riportato sulla fascia quando è entrato Fullkrug.
Allegri è di fronte ad un grande dilemma: meglio insistere con Leao punta centrale o sarebbe meglio tornare all’antico, quindi rimetterlo a giocare sulla sua amata fascia. “Rafa ha avuto 2-3 situazioni in campo aperto dove poteva fare meglio, però non sta benissimo. Con il Genoa è stato determinante come nelle altre partite e alla fine l’ha pareggiata”, le parole dello stesso Allegri sulla prova di Leao contro il Grifone, tutt’altro che convincente, rete del definitivo 1-1 a parte.
Chiaramente, la condizione fisica non è al top. Leao è reduce da uno stop per infortunio ed è rientrato da pochissimo (contro il Cagliari). Servirà del tempo per vederlo al meglio. Resta aperta la questione se conviene riproporlo o, meglio, nel ruolo di attaccante centrale. La sensazione è che, in quella posizione, sia un po’ slegato dal gioco e non riesca ad avere lo spazio necessario per mettersi in moto. Sulla fascia più dribblare, in mezzo all’area non è il tempo.
Molto dipenderà da quanto Fullkrug riuscirà a fare quando sarà chiamato in causa. Dovesse iniziare a fare gol, è chiaro che avere uno come Leao sulla fascia, pronto a fornirgli palle gol sarebbe un asset importantissimo per Allegri. Tuttavia, l’attaccante tedesco è appena arrivato, ci vuole tempo.
La sensazione è che, almeno per il momento, si continuerà con Leao nei panni del classico 9. Come contro il Genoa, quando Fullkrug sarà in campo, lo spostamento del portoghese diventerà naturale. Contro la Fiorentina, Leao dovrebbe giocare nuovamente da punta centrale, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto.