Antonio Conte batte Luciano Spalletti: Aurelio De Laurentiis va giù piatto

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il 2-1 del Napoli sulla Juventus è il frutto anche di scelte tecniche dei due tecnici, entrambi grandi ex: ADL senza giri di parole su Conte.

Napoli-Juventus 2-1 è stata la partita di Rasmus Hojlund, decisivo con una doppietta, quella che ha riportato gli azzurri in vetta alla classifica della Serie A, ma anche la grande sfida tra Antonio Conte e Luciano Spalletti. I due allenatori si sono incrociati allo stadio Maradona dopo aver contribuito alle bacheche della squadra avversaria, e in particolare il pubblico di casa non è stato affatto tenero con il tecnico dello scudetto del 2023. Nel frattempo il collega salentino lo ha imitato nel 2025, e il suo presidente Aurelio De Laurentiis lo ha prontamente voluto elogiare mettendo definitivamente una croce sui dissidi delle ultime settimane.

Antonio Conte stupisce tutti e blocca la Juventus: immagini

“Una grande serata, tifosi straordinari e il Condottiero alla guida di una magnifica squadra. Forza Napoli Sempre”, è stato il commento che De Laurentiis ha voluto dedicare su X a Conte nei minuti immediatamente successivi alla vittoria partenopea sulla Juventus. Parole simili a quelle che già aveva utilizzato a fine novembre dopo il successo sulla Roma (“Grande vittoria di un gruppo guidato da un vero condottiero”). E che, già all’epoca, il tecnico salentino aveva commentato con grande orgoglio. “Sono molto contento per i ragazzi, perché è un momento da elmetto. Mantenerci con questo standard è qualcosa di incredibile. Dobbiamo sapere che per un bel po’ dovremmo fare di necessità, virtù. È un messaggio per noi: se vogliamo, possiamo”, aveva affermato.

In settimana il Napoli ha faticato in Coppa Italia contro il Cagliari, battuto solo ai rigori. Ma il suo allenatore aveva già messo nel mirino questo turno di Serie A. “Quella contro la Juventus è una partita, mette in palio 3 punti come tutte – ha dichiarato Conte a ‘SportMediaset’ -. Detto questo, siamo consapevoli del fatto che affronteremo una grande squadra. Io poi conosco perfettamente la loro storia, quindi ci sarà un rispetto profondissimo. Anche se, chiaramente, cercheremo di raccogliere noi i 3 punti in palio”. Parole simili da Spalletti, dopo il 2-0 infrasettimanale sull’Udinese: “Tornare a Napoli sarà un’emozione incandescente. Lì ho moltissimi amici e tanti bambini che mi aspettano e questa è la cosa più importante. Non conterà come verrò accolto, ma il mio sentimento nei loro confronti che è quello di una persona che gli vuole il massimo del bene”.

Il campo ha in ogni caso consegnato la vittoria a Conte e al suo Napoli, non solo per il punteggio finale ma anche dal punto di vista della preparazione. Decisivo è stato infatti Hojlund con la sua doppietta, mentre le scelte di Spalletti (dall’attacco “leggero” con Yildiz centravanti alla posizione di Koopmeiners da difensore centrale) non hanno pagato per la Juventus.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati