Loftus-Cheek e un rigore di Nkunku nel primo tempo, poi la firma di Rabiot nella ripresa: il Milan sbanca Bologna e manda messaggi all'Inter.
Milan a valanga a Bologna, dove i rossoneri (per l’occasione in maglia gialla) conquistano una vittoria ancora più rotonda di quanto il risultato di 3-0 suggerisca. Ruben Loftus-Cheek e Christopher Nkunku costruiscono nel primo tempo una vittoria divenuta ancora più rotonda nella ripresa con la firma di Adrien Rabiot. La squadra di Massimiliano Allegri torna così a -5 dall’Inter capolista, felsinei sempre più in difficoltà: la terza sconfitta casalinga in Serie A vale il decimo posto in classifica.
Il Bologna sembra iniziare la partita con il piede giusto, costruendo due occasioni in pochi secondi con Zortea e poi Heggem. Ma è un fuoco di paglia: il Milan prende sempre più coraggio dopo un puntuale intervento di Ravaglia su Loftus-Cheek, manca il vantaggio con Fofana (colpo di testa a lato) e alla fine segna al 20′. Autore della rete è proprio Loftus-Cheek, abile a correggere in porta un pallone recuperato da Rabiot dopo la respinta di Ravaglia sul tentativo di testa di Nkunku. Saranno proprio i tre protagonisti dell’azione a segnare i tre gol di serata per il Diavolo.
Dopo un quarto d’ora volitivo ma senza squilli, infatti, il Bologna cede di schianto al 36′: è il minuto in cui Ravaglia abbatte Nkunku, che lo aveva puntato sfruttando una splendida verticalizzazione di Loftus-Cheek. Il Var assegna il rigore, lo stesso Nkunku lo trasforma al 38′ e il Milan mette in cascina una vittoria cruciale per restare aggrappato al treno scudetto. Dopo un ultimo tentativo di Odgaard prima dell’intervallo, che non trova la porta anche per il disturbo di Pavlovic, la partita si chiude per non riaprirsi più.
Il motivo è quanto succede in apertura di ripresa: al 47′ Miranda sbaglia tutto su una banale rimessa laterale, di fatto servendo il pallone a Rabiot che si invola verso la porta del Bologna e cala il tris per il Milan. Solo Ravaglia evita ulteriori marcature degli ospiti, sbarrando la porta a Nkunku e nel finale di partita a Fullkrug. Per i padroni di casa ci provano Casale e Odgaard, ma Maignan non trema.
Torna quindi a correre il Milan, dopo il mezzo passo falso del pareggio sul campo della Roma. I rossoneri torneranno in campo venerdì 13 febbraio a Pisa, dato che nel prossimo weekend era in programma la fatidica sfida contro il Como alla fine rimandata a mercoledì 18. Delicatissimo derby emiliano contro il Parma, invece, per il Bologna nel prossimo turno di campionato.