Norvegia in fuga, altissimo il rischio play-off: chi rischia di affrontare l’Italia?

Articolo di Fabrizio Ponciroli

La possibilità di affrontare, soprattutto nella finale del mini torneo, una nazionale forte è tangibile. La lista è lunga.

L’11-1 con cui la Norvegia ha spazzato via la Moldova ha, di fatto, ridotto al lumicino le chances dell’Italia di agguantare il primo posto del girone e, di conseguenza, il pass diretto per il Mondiale. La differenza reti sorride ai norvegesi (+21) e, quindi, alla Nazionale di Gattuso serve un “aiuto esterno” per sperare nel miracolo. Solo Israele (avversario della Norvegia il prossimo 11 ottobre) potrebbe dare una mano agli Azzurri.

In realtà, le possibilità che si debba giocare, nuovamente, i play-off per andare al Mondiale sono altissime. Dopo essere stati eliminati dalla Svezia nel 2018 e dalla Macedonia del Nord nel 2022, è chiaro che la pressione per un eventuale terzo giro di play-off sarebbe fortissima.

Da ricordare che, per strappare il pass per la Coppa del Mondo 2026, serviranno due vittorie negli eventuali play-off di marzo. Infatti, sono 16 le nazionali che vi parteciperanno e solo quattro faranno festa.

Essendo testa di serie, l’Italia, nel primo spareggio, dovrebbe trovare un’avversaria “comoda”, anche se il precedente con la Macedonia del Nord non lascia tranquilli. La lista delle possibili avversarie è lunghissima e, al momento, ci sono poche certezze. Sicuramente potremmo pescare una tra Svezia, Nord Irlanda, San Marino e Moldova. A queste vanno aggiunte nazionali pericolose come Serbia, Ungheria, Georgia (o Turchia) e tante altre ancora. Insomma, non sarà una passeggiata. In realtà, non lo è mai stato e, purtroppo, gli ultimi due spareggi sono stati drammatici.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati