Moviola in campo, ma non in Italia

2 Giugno 2016

Moviola in campo, ma (per il momento) non Italia.

Australia, Brasile, Germania, Portogallo, Olanda e Stati Uniti saranno infatti i Paesi che ospiteranno le prime sperimentazioni della video-assistenza arbitrale. Lo hanno annunciato in una nota Fifa e Ifab.

In particolare le sperimentazioni - rigorosamente offline in questa prima fase e poi eventualmente 'live' - saranno condotte nella A-League australiana, in diverse competizioni brasiliane e olandesi sotto l'egida delle rispettive federazioni locali (Cbf e Kvnb), nella Bundesliga tedesca, nella Liga, nella coppa e nella supercoppa portoghesi e nella Major League Soccer statunitense. A completamento di questa fase iniziale di test il Mondiale per club in programma a Giappone a dicembre mentre a inizio dell'anno prossimo inizieranno gli esperimenti 'live'.

Fifa e Ifab spiegano che la sperimentazione offline servirà per familiarizzare con la nuova tecnologia senza però alcun impatto effettivo sulle partite a differenza di quanto accadrà invece nella fase 'live' dove gli ufficiali di gara potranno comunicare fra loro e l'arbitro in campo potrà prendere le sue decisioni sulla base dalla Var.

"Ci sono altre Federazioni e leghe molto interessate ma hanno bisogno di ulteriori consultazioni al loro interno e con diversi fornitori in ambito tecnologico - ha spiegato Lukas Brud, segretario dell'Ifab - Hanno ancora tempo e ci aspettiamo di poter confermare ufficialmente altri partecipanti alla sperimentazione nei prossimi mesi".

La sperimentazione dovrebbe durare due anni con una decisione finale dell'International Board attesa fra il 2018 e il 2019. Lo riporta Repubblica.

©

ARTICOLI CORRELATI:

©Il ritorno di José Mourinho fa felice Juric
Il ritorno di José Mourinho fa felice Juric
©A Roma sarà un Mourinho diverso
A Roma sarà un Mourinho diverso
©Superlega, ora la Uefa fa sul serio: la Juventus trema
Superlega, ora la Uefa fa sul serio: la Juventus trema
 
Roma-Manchester United 3-2, le foto
Chelsea-Real Madrid 2-0, le foto
Champions League: Manchester City - Psg 2-0, le foto
Torino-Parma 1-0, le foto
Inter, lo scudetto in 10 immagini
Europa: Manchester United-Roma 6-2, le foto