Mondiali 2026: la Francia dà spettacolo, il Marocco resiste solo un tempo. Bleus in semifinale

Articolo di Martino Davidi

Mbappé sbaglia un rigore ma poi si riscatta e stende i nordafricani con Dembelé: ora una tra Spagna e Belgio

La Francia è inarrestabile: i Bleus stendono per 2-0 il Marocco, centrano la loro sesta vittoria su sei partite e si qualificano per la semifinale dei Mondiali 2026. La squadra di Deschamps risolve il match di Foxborough nel secondo tempo con le reti di Mbappé e Dembelé: la stella del Real Madrid fa il bello e il cattivo tempo (sbaglia anche un rigore) ed esce nel finale di partita per un problema fisico da valutare nelle prossime ore. La Francia incontrerà in semifinale la vincente di Spagna-Belgio: i Galletti arrivano tra le prime quattro nazionali per il terzo Mondiale consecutivo. Il Marocco saluta la competizione e non riesce a bissare il risultato della scorsa edizione, quando in Qatar concluse al quarto posto.

La Francia gioca con grande autorità e sicurezza, ma al termine del primo tempo il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Al Gillette Stadium di Foxborough le temperature sono torride, i Bleus sono propositivi e fanno la partita mantenendo il ritmo alto, il Marocco prova a sviluppare il suo gioco in ripartenza. Bounou è subito protagonista con due grandi interventi su Mbappé ed Upamecano, al 25′ Mbappé guadagna un calcio di rigore dopo che Mazraoui lo stende in area.

Dal dischetto però la stella del Real Madrid, forse deconcentrata dal prolungarsi del check VAR, sbaglia calciando malamente e facendosi parare il tiro da Bounou, al settimo rigore sventato ai Mondiali. I Bleus non si scoraggiano e continuano ad attaccare a testa bassa un Marocco che non riesce a respirare e a spezzare l’azione degli avversari. Bounou è bravo su Doué, poi è salvato dalla traversa sulla conclusione di Digne dalla distanza poco prima dell’intervallo.

Nella ripresa continua la trama della Francia, al 56′ Mbappé ha un’occasione enorme davanti a Bounou ma calcia sopra la traversa. Il gol è comunque solo rimandato, il dominio dei Bleus è incontrastato: Mbappé riceve al limite al 60′ e con una splendida conclusione a giro di destro sul secondo palo sblocca finalmente il risultato, diventando il primo giocatore a segnare 8 reti in due Mondiali consecutivi.

Si aprono gli spazi, e la Francia fa festa: al 66′ Dembelé mette in cassaforte il risultato proprio su una ripartenza, Bounou tocca soltanto la sua conclusione e arriva il 2-0 francese. Nel finale di partita esce Mbappé, da capire se per un problema fisico: al suo posto c’è Mateta. Dentro anche Barcola per Doué. La Francia si siede e aspetta il Marocco, che cercare la rete della speranza negli ultimi minuti: Maignan fa buona guardia sulla conclusione di Ounahi. Finisce così, i Bleus volano in semifinale dove aspettano la vincente di Spagna-Belgio.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati