Fiorentina, tris da Champions. Ride il Genoa

La Fiorentina conferma il terzo posto in classifica nella ventiseiesima giornata di campionato. I viola superano a Bergamo l’Atalanta per 3-2 grazie alla rete di Mati Fernandez, colpo di testa su cross di Tello, al gol del raddoppio firmato dall’ala spagnola e alla marcatura di Kalinic allo scadere. Vittoria preziosa per i gigliati di Sousa, che fa riposare molti titolari in vista del ritorno di Europa League. Inutili per la Dea le reti di Conti (espulso nel finale) e Pinilla.
 
Continua il periodo buio dell’Udinese, rimontata e battuta a Marassi dal Genoa per 2-1. Il Grifone si allontana dalla zona calda della classifica grazie alle reti di Cerci e Laxalt, che ribaltano il vantaggio iniziale di Adnan, provocato da una papera di Perin. Nel finale proprio l’estremo difensore rossoblu si riscatta parando un calcio di rigore a Di Natale.
 
Pirotecnico 3-2 in Sassuolo-Empoli, nel primo tempo il protagonista è l’arbitro Valeri che decreta due espulsioni dubbie per doppio giallo a Missiroli e Tonelli. Gli ospiti si portano in vantaggio con un diagonale di Zielinski ma vengono immediatamente raggiunti da un gran tiro al volo di Berardi. La doppietta lampo di Defrel ad inizio ripresa fa decollare i padroni di casa, non basta il rigore nel finale di Maccarone agli azzurri.
 
Torino bloccato e Ventura contestato all’Olimpico. I granata controllano il match contro il Carpi ma sono poco precisi in attacco, nella ripresa Maxi Lopez si fa parare un calcio di rigore (assegnato per fallo inesistente su Belotti) da Belec.
 
I risultati
 
Atalanta-Fiorentina 2-3
67′ Mati Fernandez (F), 81′ Tello (F), 84′ Conti (A), 90′ Kalinic (F), 91′ Pinilla (A)
 
Genoa-Udinese 2-1
33′ Adnan (U), 57′ rig Cerci (G), 70′ Laxalt (G)
 
Sassuolo-Empoli 3-2
36′ Zielinski (E), 40′ Berardi (S), 48′ Defrel (S), 50′ Defrel (S), 70′ rig. Maccarone (E)
 
Torino-Carpi 0-0

Articoli correlati