
Il Tottenham torna a vincere una coppa europea dopo oltre quarant'anni battendo per 1-0 il Manchester United nella finale di Europa League giocata a Bilbao.
Nella finale tutta inglese disputata allo Stadio San Mamés di Bilbao tra due squadre che sono entrambe nei bassifondi della Premier League il Tottenham ha vinto l’Europa League battendo l Manchester United per 1-0.
La prima occasione è per i Red Devils e arriva al 16’: Vicario esce male, Diallo da posizione angolata prova un destro che attraversa tutto lo specchio della porta e finisce fuoiri d poco.
Al 42’ Spurs in vantaggio: cross di Sarr dalla sinistra per Johnson che sfiora in allungo, il pallone rimbalza sul braccio di Shaw che lo sta contrastando e termina involontariamente in porta con Onana che non riesce a ributtarlo fuori, ma il gol viene in seguito dato a Johnson.
Nella ripresa incredibile occasione per il anchester United: Vicario va ancora a farfalle in uscita, colpo di testa in lob di Hojlund verso la porta sguarnita ma Van de Ven salva incredibilmente sulla linea in acrobazia.
Al 74’ Vicario è invece bravissimo a deviare in angolo un destro di Garnacho, mentre due minuti prima era stato Bruon Fernandes a sprecare una buona occasione.
L’assedio del Manchester United è incessante ma al 97’ Vicario devia miracolosamente in angolo un colpo di testa di Shaw e un minuto dopo sull’angolo Casemiro troa solo l’esterno della rete.
Il Tottenham si aggiudica così la sua quarta coppa europea dopo quella delle Coppe del 1962-1963 e la UEFA del 1971-1972 e del 1983-1984.