"Abbiamo salvato milioni di vite" ha detto il presidente degli Stati Uniti.
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti e destinatario del primo Fifa Peace Prize, parlando al sorteggio dei Mondiali 2026, ha mostrato una certa emozione. “Questo è davvero uno dei più grandi onori della mia vita” ha detto il successore di Joe Biden. “Abbiamo salvato milioni di vite. Il Congo, per esempio: 10 milioni di morti, stavano arrivando molto rapidamente a 10 milioni. Anche con India e Pakistan abbiamo evitato guerre che stavano per iniziare” ha tenuto a sottolineare.
“Gianni (Infantino, ndr) ha fatto un lavoro incredibile, avete stabilito un nuovo record di vendite dei biglietti. È un bel tributo a te e al gioco del calcio, o come lo chiamiamo noi soccer. È oltre i numeri che pensavamo possibili” ha quindi osservato Trump.
“Il mondo ora è un posto più sicuro. Gli Stati Uniti non se la cavavano bene un anno fa” la non inattesa stoccata del tycoon.
Le fasce del sorteggio
Fascia 1: Canada, Messico, Usa, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff Europa A (Italia/N. Irlanda/Galles/Bosnia), Playoff Europa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania), Playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo) e Playoff Europa D (Danimarca/N. Macedonia/Rep. Ceca/Irlanda), Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo) e Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq)