Cristiano Ronaldo-Portogallo, è davvero finita? La Federazione fa una proposta “alla Messi”

Articolo di Nicola Lama

Così come per la Pulce argentina, anche per Ronaldo potrebbe esserci un'ultima partita-evento d'addio alla propria nazionale.

L’addio di Cristiano Ronaldo alla nazionale portoghese ha certamente chiuso un’epoca, ma il comunicato diffuso dalla FPF, la Federazione calcistica lusitana, lascia aperto uno spiraglio andando ben oltre il semplice saluto istituzionale. Accanto ai ringraziamenti per una carriera irripetibile, infatti, emerge una proposta chiara: celebrare il fuoriclasse con un omaggio speciale che coinvolga tifosi, istituzioni e l’intero Paese, un po’ come quanto accaduto nella notte italiana fra 6 e 7 ottobre con l’ultima partita di Leo Messi con la maglia dell’Argentina.

“La Federazione calcistica portoghese esprime il suo più profondo ed eterno ringraziamento all’eterno capitano, Cristiano Ronaldo, che oggi ha annunciato il suo addio definitivo alla Nazionale – si legge nel lungo comunicato della FPF -. È con un sentimento di profonda gratitudine e immensa ammirazione che la Federazione desidera rendere pubblicamente omaggio e ringraziare Cristiano Ronaldo per il suo percorso assolutamente straordinario al servizio del nostro Paese”.

“Più che un campione – spiegano ancora i vertici federali -, il nostro capitano è stato un leader ispiratore, un esempio di dedizione e il simbolo più autentico dell’anima della nostra nazionale. Nel corso di una leggendaria carriera internazionale, impreziosita da 234 presenze e 146 gol, il capitano ha portato il Portogallo sulle proprie spalle, ha infranto record e guidato la squadra verso traguardi che resteranno per sempre nella storia del calcio portoghese”.

“Ogni goccia di sudore, ogni gol decisivo e ogni fascia da capitano indossata con orgoglio sono stati il riflesso del suo amore incondizionato per la nostra maglia. La sua dedizione e la sua eredità vanno ben oltre il campo di gioco. Cristiano Ronaldo ha elevato il nome del Portogallo e ha ispirato generazioni di giovani che sognano di seguire le sue orme, diventando per molti di noi il più grande giocatore di tutti i tempi”.

In coda, la proposta diretta a CR7: “La Federazione calcistica portoghese si rifiuta di lasciare che questo addio passi senza il tributo che merita. È nostro fermo desiderio organizzare, pianificare, partecipare e collaborare attivamente a quella che sarà una celebrazione all’altezza dell’immensa carriera di Cristiano Ronaldo, affinché i tifosi e l’intero Paese possano applaudire e festeggiare ancora una volta il calciatore che ci ha dato così tanto. Grazie di tutto, Capitano! Questa sarà sempre casa tua! Verso il gol numero 1000!”.

In attesa di capire modi e tempi, si attende dunque quella che sarà con tutta probabilità una partita-evento, una cerimonia speciale o comunque in una manifestazione destinata a riunire il popolo portoghese attorno all’uomo che più di ogni altro ha segnato la storia calcistica del Paese.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG SPORT

Articoli correlati