Il VAR non ha potuto richiamare l'arbitro La Penna sul secondo giallo. In futuro sarà tutto diverso. Cambia la regola.
Il secondo giallo sventolato da La Penna davanti a Kalulu è diventato un vero e proprio caso. In tanti si sono scagliati contro l’arbitro, reo di essere stato “troppo impulsivo”. C’è chi ha invocato l’intervento del VAR, non sapendo che, in questa tipologia di casi, non può assolutamente intervenire, almeno per il momento. Alla luce di quanto accaduto a San Siro, nel corso del Derby d’Italia, pare proprio che il protocollo VAR cambierà presto.
Chiellini, dirigente bianconero, ha puntato il dito contro La Penna e l’intero sistema arbitrale: “Non si può parlare di calcio, dopo quello che è successo oggi diventa difficile. È successo qualcosa di inaccettabile, per l’ennesima volta in questa stagione. Una volta capita a noi, una volta ad altri. Da domani probabilmente si cambierà il VAR ma non è accettabile un errore così, non è accettabile rovinare una partita del genere”, le sue dure parole a Sky Sport.
In effetti, il VAR verrà modificato e prima del previsto, probabilmente già dal Mondiale. Anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, la sensazione è che il “caso Kalulu” abbia accelerato questo percorso “di cambiamento”. Tra le varie novità che l’IFAB (organo deputato alla conservazione e/o al cambiamento delle regole del calcio), certo l’inserimento della regola che prevede la possibilità di richiamare il direttore di gara nel caso di una situazione di secondo giallo nei confronti di un giocatore.
Il prossimo 28 febbraio si terrà, in Galles, l’assemblea nazionale dell’IFAB. Insomma, tempi rapidi per arrivare a modificare il protocollo il prima possibile. Ovviamente, questo non risolverà la questione del livello arbitrale scarso sollevata da Chiellini (e non solo) ma potrebbe portare sviluppi e migliorie importanti.
Nel frattempo, La Penna, l’arbitro di Inter-Juventus, potrebbe essere fermato a lungo. L’errore resta ed è considerato grave. Certo, con il VAR tutto sarebbe stato diverso: niente giallo a Kalulu e, chissà, giallo a Bastoni (sarebbe stato il secondo).