Antonio Conte durissimo con Luciano Spalletti: riesplode la polemica fra Napoli e Juventus

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico del club partenopeo non ha affatto gradito le parole del collega bianconero dopo lo scontro diretto di domenica.

Il triplice fischio che ha sancito la fine di Juventus-Napoli è arrivato quarantott’ore fa ma la polemica fra i rappresentanti dei due club non accenna ad esaurirsi. Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell’ultima giornata del maxi girone di Champions League, Antonio Conte ha infatti risposto in maniera perentoria a una domanda riguardante l’espressione usata da Luciano Spalletti nel dopopartita di domenica, in cui si era detto soddisfatto di aver battuto “gli ex-campioni d’Italia“.

“Ha detto proprio così? Non è stata una frase felice, anzi – ha detto Conte -. Noi abbiamo ancora lo Scudetto cucito sulla maglia e bisogna portare rispetto. Non mi sarei mai permesso di dire una cosa del genere parlando di un’altra squadra. Questa cosa la sento ora e mi dispiace, perché Luciano è un bravo allenatore ma deve fare un po’ più d’attenzione quando parla. Non puoi dire ex-campioni, mancano sedici partite: se poi ci vede così male da toglierci lo Scudetto… Abbiamo fatto tanto per cucirlo, serve più rispetto”.

A rendere ancora più incandescente il clima tra i due club c’erano state anche le discussioni arbitrali nate dopo la sfida di domenica. Il Napoli aveva infatti protestato per un presunto contatto in area su Hojlund quando il punteggio era sull’1-0, episodio valutato regolare sia dall’arbitro sia dal VAR. Il dibattito si è trasformato in un botta e risposta continuo con moviole, frame ingranditi e analisi che hanno invaso la rete. In questo contesto già teso, la risposta di Conte alle parole di Spalletti aggiunge ulteriore benzina sul fuoco.

In questo clima tutt’altro che sereno, il Napoli deve comunque pensare alla partita di mercoledì sera contro il Chelsea, che di fatto deciderà i destini europei della squadra azzurra. Gli uomini di Conte devono assolutamente vincere se vorranno evitare di chiudere anzitempo una stagione europea finora con pochissimi acuti.

Anche la Juventus, tra l’altro, si gioca moltissimo nell’ultima giornata del girone unico di prima fase: pur certa della qualificazione ai playoff, la squadra bianconera può ancora ambire all’accesso diretto agli ottavi di finale, ma dovrà battere il Monaco al Louis II e sperare in una combinazione di risultati favorevole sugli altri campi.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati