Liga Portugal 2025-2026: Porto-Gil Vicente, le probabili formazioni

Articolo di Francesco Lucivero

La squadra di Francesco Farioli, che sta dominando il campionato portoghese, affronta gli ambiziosi uomini di Cesar Peixoto.

Il Porto chiude lunedì sera la diciannovesima giornata della Liga Portugal con l’obiettivo di ricostruire il margine di sette punti sullo Sporting, impegnato due giorni prima e vittorioso in casa dell’Arouca per 2-1. Al Dragão arriva però un Gil Vicente in piena corsa per il quarto posto che vale l’Europa (nello specifico, la qualificazione alla Conference League), una squadra decisa a sfruttare il buon momento per strappare punti alla capolista.

La squadra del tecnico italiano Francesco Farioli continua a viaggiare a un ritmo altissimo: 17 vittorie in 18 giornate, miglior difesa del torneo e 14 gare senza subire reti. Il pareggio europeo con il Viktoria Plzen ha interrotto una lunga serie di successi, ma in campionato i Dragoni restano una macchina quasi perfetta. Per quel che riguarda la formazione, Froholdt è in dubbio, mentre De Jong e Perez restano indisponibili. Thiago Silva torna arruolabile, mentre davanti Samu Omorodion cerca il riscatto dopo due rigori falliti.

Il Gil Vicente arriva invece da sei risultati utili consecutivi, benché solo contro il Nacional sia arrivata una vittoria, per 2-1, dopo cinque pari di fila. La squadra di Cesar Peixoto ha comunque già eguagliato il numero di vittorie della scorsa stagione e si presenta al Dragão con un solo ko nelle ultime nove trasferte. Pochi i dubbi di formazione: Caseres e Moreira restano fuori, mentre il nuovo portiere Lucão insidia per un posto da titolare Daniel Figueira, comunque favorito.

Probabili formazioni

Porto (4-3-3): Diogo Costa; Alberto Costa, Thiago Silva, Kiwior, Fernandes; Rodrigo Mora, Varela, Veiga; Pepe, Samu, Sainz. All. Farioli.

Gil Vicente (4-2-3-1): Figueira; Zé Carlos Teixeira, Buantu, Elimbi, Konan; Zé Carlos Natario, Santiago García; Murilo, Esteves, Tidjany Touré; Varela. All. Cesar Peixoto.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati