Nicola Brienza vuole un derby da battaglia

Articolo di Andrea Gussoni

"A Varese ci sarà un’atmosfera ricca di adrenalina. Dovremo essere bravi a prendere questa energia" sottolinea il coach canturino.

L’ottava giornata di campionato propone il ritorno di una delle sfide più storiche della pallacanestro italiana. Alle ore 17 di domenica l’Acqua S.Bernardo Cantù sfiderà infatti Varese all’Itelyum Arena di Masnago.

“Il primo motivo per cui questa è una partita importante è quello della classifica e noi ci siamo focalizzati soprattutto su ciò – dice Nicola Brienza -. Ovviamente poi c’è una rivalità tra i tifosi e tra i due club che è nella storia di questo sport in Italia e quindi c’è un ulteriore stimolo per provare a fare una buona prestazione. Una sfida di questo tipo si deve preparare con grande attenzione, mettendo il focus su cosa dovremo fare in campo e cercando di arrivare a produrre una gara diversa dalle trasferte che abbiamo affrontato finora”.

“Sappiamo che giocheremo in un palazzetto sold-out e che ci sarà un’atmosfera ricca di adrenalina. Dovremo essere bravi a prendere questa energia e usarla a nostro favore, creando la giusta tensione. Il nostro compito deve essere quello di creare le condizioni per arrivare nell’ultimo quarto in una situazione in cui la palla possa pesare un po’ di più per loro che per noi” aggiunge il coach dei brianzoli.

Dopo il successo a Sassari nella prima giornata, la squadra allenata dal tecnico greco Ioannis Kastritis non ha più trovato la via della vittoria.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati