Per i Sixers arriva così la 19a vittoria stagionale. Bene anche Boston e Golden State, sconfitta per San Antonio
Prova di forza di Philadelphia che riesce ad imporsi a New York: 130-119 il finale nella sfida con i Knicks. Un successo che ha permesso ai Sixers di migliorare ulteriormente la propria classifica. Al momento, la franchigia di Philadelphia può vantare 19 vittorie, a fronte di 14 sconfitte. Da segnalare la prima schiacciata in stagione di Embiid. Per l’All Star la classica ciliegina sulla torta e la conferma che la sua condizione fisica sta migliorando di giorno in giorno (ha chiuso con 26 punti, 10 rimbalzi e cinque assist).
La schiacciata del 31enne camerunese naturalizzato americano è arrivata nel finale della partita ed è stata festeggiata da tutta la panchina di Philadelphia. “È stato un po’ come un punto esclamativo. È stata una schiacciata facile. Avrei preferito che fosse stata una schiacciata dal tabellone… Diciamo che questo è il passo successivo che devo fare”, le parole di Embiid riportate da ESPN. Soddisfatto il compagno di squadra Maxey: “Era così felice. Ora mi ha chiesto di fargli qualche passaggio alto. Lo farò e vedremo come andrà”.
Embiid così concentrato è un bene per Phila, come spiega George: “Penso che la differenza più grande sia stiamo meglio come squadra. Abbiamo fiducia nei miglioramenti di questa squadra. E penso che dopo solo un anno, si crei spontaneamente un senso di cameratismo. Credo che questo si stia vedendo. Credo si possa dire con certezza che tutti, in questo gruppo, stiamo iniziando ad apprezzare il lavoro che stiamo facendo. L’affiatamento inizia a vedersi in maniera chiara”.
Nelle altre gare, Minnesota ha battuto Miami (125-115, nove punti, in 16′ di impiego, per Fontecchio) mentre Toronto ha avuto la meglio nella sfida con Atlanta (134-117). Tutto facile per Charlotte: netto 112-99 ai danni di Chicago. Da segnalare la sconfitta di San Antonio che perde la sfida con Portland (115-110).
Houston si arrende a Dallas: 110-104. Brilla David con 26 punti e 12 rimbalzi a referto (solo 10 punti per il rookie Flagg). Sorride Golden State che manda al tappeto Utah: 123-114 il finale. Ottima prova anche per Boston che, grazie a 50 punti di Brown (suo massimo in carriera), vince la sfida con i LA Clippers: 146-115 il finale.