La partenza della nuova competizione è fissata nel 2027 ma, a stretto giro, si attendono sviluppi importanti.
“I nostri colloqui con diverse parti interessate in Europa hanno rafforzato la nostra convinzione che la creazione di una nuova lega nel continente rappresenti un’enorme opportunità”, ha affermato il commissario NBA Adam Silver. Queste recenti dichiarazioni del numero 1 dell’NBA hanno certificato come il progetto NBA Europe sia ormai avviato. Come noto, il via alla nuova competizione è stato fissato per il 2027. Una data che sta preoccupando l’intero sistema cestistico europeo, almeno la parte che vorrebbe che nulla cambiasse.
Tuttavia, già nei prossimi mesi, sono attesi sviluppi importanti che potrebbero scatenare una vera e propria rivoluzione all’interno del basket europeo. Non è un segreto che Eurolega stia rischiando moltissimo. L’avvento di un progetto come NBA Europe porterà, ovviamente, ad una frattura con l’Eurolega. Le due leghe dovranno trovare il modo di coesistere, sempre che sia possibile. Il modello NBA, fondato sulla sostenibilità economica, è complicato da gestire per un’Eurolega che vede i propri club perdere ingenti somme di denaro.
Come se non bastasse, alcuni club dell’attuale Eurolega sembrano già disposti ad ascoltare con attenzione quello che sta proponendo chi porta avanti il più che rivoluzionario progetto NBA Europe. L’Olimpia Milano, in primis, non avrebbe chiuso nessuna porta e starebbe solo aspettando di capire i vantaggi reali di uno “spostamento” dall’Eurolega all’NBA Europe. A Roma, invece, non vedono l’ora che tutto diventi ufficiale. Il sogno di rivedere il grande basket nella città capitolina sta prendendo sempre più forma.
Da capire se e come si organizzerà l’Eurolega per non rischiare di “sparire” dinanzi all’ambizioso ed economicamente interessante progetto NBA Europe. Diversi club hanno già fatto sapere che non abbandoneranno la “vecchia” Eurolega ma nulla è ancora deciso. Ci potrebbero essere sviluppi a stretto giro e nessuno sa dove porteranno.
C’è chi dice che i promotori di NBA Europe siano anche disposti a pagare le eventuali penali che le società dovessero affrontare per uscire dai propri contratti in essere con l’Eurolega. Insomma, nel 2026 ci saranno cambiamenti notevoli nel mondo del basket europeo. NBA Europe è pronta a fare sul serio.