A 40 anni, dopo 21 stagioni nella Nba, Chris Paul ha deciso di chiudere la sua straordinaria carriera
A 40 anni, dopo 21 stagioni nella Nba, Chris Paul ha deciso di chiudere la sua straordinaria carriera. Il playmaker statunitense ha annunciato il ritiro con un messaggio sui social, a una settimana dallo svincolo dai Los Angeles Clippers, squadra con cui aveva giocato soltanto fino a dicembre. Paul è stato uno dei protagonisti assoluti del basket a stelle e strisce. Nel suo palmares, figurano anche due medaglie d’oro olimpiche con gli Stati Uniti, conquistate a Pechino 2008 e Londra 2012.
Nel corso della carriera ha indossato le maglie di New Orleans (dove nel 2006 fu nominato Rookie of the Year) Houston, Oklahoma City, Phoenix, Golden State, San Antonio e infine Toronto. In totale ha disputato 1.370 partite, viaggiando a una media di 16,8 punti, 9,2 assist e 4,4 rimbalzi a gara. Il titolo Nba lo ha soltanto sfiorato nel 2021, quando guidò i Phoenix Suns fino alle Finals, poi perse contro Milwaukee. Famosa anche la sua mancata trade ai Los Angeles Lakers.
Chris Paul è stato, per anni, uno dei più effervescenti playmaker che si siano mai visti nell’NBA. Classe 1985, è stato rookie nel 2006 e ha partecipato a ben 12 edizioni dell’All Star Game (MVP dell’edizione del 2013). Nel 2021, è stato inserito, dall’NBA, nella lista dei migliori 75 giocatori della storia. Insomma, una carriera da All Star ma con una macchia: non ha mai vinto, almeno fino ad ora, l’anello NBA. Ci ha provato tantissime volte e con moltissime franchigie ma il suo sogno non si è mai avverato.
Tornato ai LA Clippers (ci aveva già giocato dal 2011 al 2016) per un’ultima cavalcata alla ricerca dell’anello NBA insieme a Kawhi Leonard e James Harden, CP3 ha visto il suo cammino interrompersi improvvisamente. Nessun infortunio ma una netta separazione con la franchigia.
“Sono pieno di gioia e gratitudine. Anche se questo capitolo da giocatore Nba è finito, il basket resterà per sempre parte del mio Dna – ha scritto nel suo messaggio –. Sono nella Nba da oltre metà della mia vita, tre decenni. È incredibile anche solo dirlo”.
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.