NBA in Europa, incontro Federbasket-FIBA: Gianni Petrucci ribadisce il sostegno

Articolo di Francesco Lucivero

Il massimo dirigente della pallacanestro italiana ha incontrato a Roma i vertici continentali: sul tavolo il progetto di una nuova lega.

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ha incontrato mercoledì a Roma il pari ruolo di FIBA Europe, Jorge Garbajosa, e l’executive director Kamil Novak. Presente all’incontro anche Maurizio Bertea, segretario generale della FIP. Durante la riunione sono stati affrontati diversi temi di portata internazionale, con particolare attenzione al dialogo in corso tra FIBA e NBA.

La Federazione internazionale e la National Basketball Association stanno infatti valutando la possibilità di avviare nel Vecchio continente una lega sul modello americano, da avviare in tempi relativamente stretti. Il progetto, infatti, potrebbe prendere il via già dalla stagione 2027/2028 con una competizione composta da dodici club ammessi di diritto e altri quattro attraverso un sistema meritocratico.

Resterebbe ferma la regola che obbliga tutte le società coinvolte a continuare a partecipare ai rispettivi campionati nazionali di vertice: il calendario della nuova Lega sarebbe inoltre strutturato in modo da rispettare le finestre dedicate alle Nazionali, così da evitare le difficoltà riscontrate negli ultimi anni nella gestione delle convocazioni.

Al termine dell’incontro con i vertici europei della FIBA, Petrucci ha ribadito il pieno sostegno della Federazione Italiana Pallacanestro all’attuale governance della Federazione internazionale.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati