Meo Sacchetti dice addio al basket: “Era la mia ultima partita”

Articolo di Martino Davidi

Il leggendario coach ha annunciato il suo ritiro a 72 anni

Meo Sacchetti ha annunciato il suo addio al basket: il leggendario coach 72enne, che nella scorsa stagione è stato allenatore a Montecatini, in un comunicato ha ufficializzato la fine della sua esperienza con la Fabo Herons il ritiro definitivo alla pallacanestro.

“Qui a Montecatini ho conosciuto persone di alto livello, cariche di entusiasmo e passione – ha dichiarato Sacchetti – . Non mi aspettavo un calore così: non smarrite mai queste caratteristiche, mi raccomando. Avrei voluto trasmettere ancora di più, ma porterò comunque questa esperienza nel mio cuore. L’affetto ricevuto dal pubblico ci ha dato una spinta straordinaria nel finale”.

“Non potevamo congedarci con una sconfitta in casa, è stata bellissima la reazione in Gara 4. La successiva Gara 5 a Caserta è stata la mia ultima partita con la pallacanestro. Vi auguro il meglio: che il futuro regali a questo Club e a questa piazza tutte le soddisfazioni che meritate”, ha concluso l’allenatore.

Nella sua più che trentennale carriera a bordo campo Sacchetti ha allenato Auxilium Torino, Asti, Celana Bergamo, Fabriano, Castelletto Ticino, Orlandina, Udine, Dinamo Sassari, Brindisi, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna, Cantù e Pesaro, oltre alla Nazionale azzurra per cinque anni.

Una carriera intensissima, nella quale ha vinto un campionato di Serie A e uno di A2 con Sassari, tre Coppa Italia (due con Sassari, una con Cremona), una Supercoppa Italia con Sassari. E’ stato nominato due volte miglior allenatore della Serie A. Sotto la sua guida l’Italia è tornata a disputare il torneo Olimpico dopo diverse edizioni di assenza.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati