
Il cestista sotto contratto con i Miami Heat ha raggiunto gli altri Azzurri in Trentino, ma dovrà attendere prima di potersi allenare.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha reso noto che nella giornata di domenica Simone Fontecchio ha raggiunto gli altri convocati a disposizione di Gianmarco Pozzecco nel ritiro di Folgaria, in Trentino. L’atleta dei Miami Heat, però, non potrà per il momento essere coinvolto negli allenamenti degli Azzurri, come specificato nella nota della Federazione.
“Nonostante il suo arrivo fosse concordato con la FIP e lo staff tecnico per il 30 luglio – si legge nel comunicato -, l’ala degli Heat ha deciso di anticipare i tempi, proprio come fece nel 2023, per poter essere parte del gruppo Azzurro già dai primissimi giorni. In osservanza dell’accordo FIBA–NBA che regola le presenze e le attività degli atleti NBA con le Squadre Nazionali, Fontecchio non sarà coinvolto negli allenamenti fino al 30 luglio”.
Ancora qualche giorno di pazienza, dunque, perché Fontecchio possa rimettere piede in campo. Il cestista abruzzese punta a rientrare nell’elenco definitivo per EuroBasket 2025, dopo aver partecipato da protagonista, negli anni scorsi, ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (disputatisi nel 2021 causa Covid), a Eurobasket 2022 e ai Mondiali del 2023.
29 anni compiuti lo scorso 9 dicembre, Simone Fontecchio è attivo nella NBA dalla stagione 2022/2023, quando si accordò con gli Utah Jazz senza passare dal Draft. Rimasto a Salt Lake City fino al febbraio 2024, ha poi accettato la sfida dei Detroit Pistons, con i quali si è qualificato per i playoff nella stagione appena conclusa. Dal 7 luglio è un giocatore dei Miami Heat, che lo hanno prelevato da Detroit in cambio di Duncan Robinson.