Wade Baldwin fa sfiorare la rissa con la discutibile esultanza

Articolo di Luca Giorgetti

I giocatori del Panathinaikos non hanno gradito i festeggiamenti della guardia del Fenerbahce che ha regalato la vittoria ai turchi

Nella ventottesima giornata di Eurolega il Fenerbahce Beko Istanbul ha battuto in trasferta il Panathinaikos AKTOR Athens allenato da Ergin Ataman con il punteggio finale di 85-83 grazie a un canestro decisivo di Wade Baldwin sulla sirena. Con questo  successo, il ventesimo stagionale, il club turco ha consolidato il primato in classifica, mentre i greci hanno incassato la dodicesima sconfitta nella competizione, rimanendo comunque in zona play-in.

Dopo il canestro allo scadere che ha deciso la partita, sul parquet si è scatenata una rissa. Baldwin, autore del tiro vincente, ha esultato posando sopra il logo del Panathinaikos in risposta a quanto era accaduto nella gara di andata ad Istanbul, quando alcuni giocatori greci avevano festeggiato sopra il logo del Fenerbahce dopo la vittoria del Panathinaikos per 81-77.

Il gesto ha mandato su tutte le furie Mathias Lessort, centro del Panathinaikos, che si è diretto verso Baldwin. Ne è nato uno scontro che ha visto all’opera più di un atleta nel ruolo di paciere. Dopo che la situazione sembrava essersi calmata, Baldwin ha salutato i tifosi del Panathinaikos. A quel punto è intervenuto Kostas Sloukas, guardia del club greco, dando vita a un nuovo momento di tensione con qualche spinta reciproca, ancora una volta contenuto da alcuni giocatori.

“Quello che ha fatto Baldwin è stato poco professionale – ha detto Cedi Osman, ala del Panathinaikos, dopo la partita -. La mancanza di rispetto verso il nostro club è una questione molto più seria di quanto lui pensi. Il Panathinaikos è un club molto più grande di quanto immagini. La tensione è nata chiaramente da questo. Puoi vincere e festeggiare, certo, ma non in modo provocatorio. Noi e i nostri tifosi non lo dimenticheremo”.

Gli ha fatto da eco Juancho Hernangómez, altra ala della compagine ellenica: “Complimenti per il tiro decisivo, ma quello che ha fatto è stato davvero irrispettoso. È rimasto al centro del campo e ha calpestato il logo della nostra squadra”.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati