Virtus Bologna-Olimpia Milano, arriva il derby europeo della verità

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Oggi, alle 20:30, va in scena la sfida tra le due corazzate del basket italiano. Nessuno può permettersi di perdere.

Oggi, alle 20:30, va in scena Virtus Bologna-Olimpia Milano, gara valida per la 19a giornata di Eurolega. Le due corazzate del basket italiano si sfidano per restare in corsa per un posto nella post season del massimo torneo europeo. Le V Nere sono ad una vittoria di distanza dai biancorossi, attualmente al 50% di successi (9-9). Come sempre, non è una partita come le altre. C’è in palio molto di più della semplice vittoria. Chi vince lancia un messaggio significativo all’avversario.

Coach Ivanovic dovrà trovare il modo di battere una Milano che, ultimamente, sta andando alla grande, soprattutto in campionato (quattro vittorie di fila): “Sarà una partita complessa, come ogni partita contro Milano. Nelle ultime 3-4 partite loro hanno espresso davvero un buon gioco dimostrandosi più veloci. Hanno ottimi tiratori e sono aggressivi in difesa. Da parte nostra dovremo mettere in campo uno sforzo importante, specialmente perché non avremo tre giocatori di cui due centri. Dobbiamo crederci, dobbiamo credere di poter vincere: è decisamente quello che vogliamo”, le sue parole al sito ufficiale del club bolognese.

Pronto a tutto pur di vincere anche coach Poeta che evidenzia le difficoltà della sfida: “Bologna sul proprio campo viaggia con un ritmo da primi posti in classifica: con il fattore campo e una forte identità difensiva ha costruito il proprio record. Noi dovremo esprimere un attacco equilibrato per non permettere alla Virtus di correre e accendere il proprio pubblico. Inoltre, sarà importante un lavoro difensivo che limiti i loro rimbalzi d’attacco e non conceda seconde opportunità perché sono molto efficaci nello sfruttarle. In generale, siamo coscienti che ci servirà una partita solida e costante nel rendimento per 40 minuti, come sempre quando si gioca su campi così difficili”.

La Virtus Bologna dovrà fare a meno del suo asso Edwards, oltre a Smailagic e Diarra. Problemi anche in casa biancorossa con le certe assenze di Tonut, Flaccadori, Bolmaro, Sestina e Diop. A livello di ex, Hackett ha giocato con l’Olimpia Milano mentre Ricci, attuale capitano biancorosso, è un ex Virtus Bologna. Anche coach Poeta è un ex: tre stagioni, da giocatore, alla Virtus Bologna.

I precedenti sorridono all’Olimpia: 126 vittorie a fronte di 97 sconfitte. Tuttavia, in Eurolega, le V Nere hanno delle statistiche migliori: 5-4 nei confronti dei biancorossi. Quest’anno le due squadre si sono già affrontate due volte, ovvero nella semifinale di Supercoppa a inizio stagione e poi di nuovo in Serie A. In entrambe le partite ha vinto Milano.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati