""Abbiamo giocato solo 15 minuti. Per il resto siamo stati imbarazzanti in difesa"
Peppe Poeta non ha usato giri di parole ai microfoni di EuroLeague TV dopo il netto ko con la Virtus Bologna: “Abbiamo giocato solo 15 minuti. Per il resto siamo stati imbarazzanti in difesa. Onestamente, dobbiamo renderci conto che soprattutto in trasferta non possiamo permetterci di subire 100 punti dagli avversari. Non c’è modo di vincere in Eurolega in trasferta se permettiamo agli avversari di segnare 100 punti”.
“Abbiamo giocato i primi 15 minuti come avevamo pianificato tutti i 40 minuti – ha aggiunto poi in conferenza stampa -. Complimenti alla Virtus, che ha giocato con grande spirito, voglia ed energia, quello che ha fatto la differenza. Abbiamo iniziato dando la palla dentro e giocando con efficacia, senza concedere tiri facili o palle perse. Quando la Virtus ha cambiato faccia e messo un’altra energia, noi abbiamo smesso di fare tutto questo ed abbiamo anche iniziato a parlare con gli arbitri. Siamo usciti dalla partita e questo non deve succedere”.
“Crollati di testa? Quando parlo di energie sono mentali e fisiche. Abbiamo smesso di fare le cose giuste e la loro aggressività ci ha fatto uscire dalla partita. Dobbiamo crescere lì. Bisogna fare meglio difensivamente, perché in Eurolega non vinci fuori casa prendendone 97 o 99 come a Dubai. Bene in attacco, però non basta. Dobbiamo migliorare in difesa, se vogliamo fare un girone di ritorno all’altezza delle aspettative. Dobbiamo anche spendere meglio i falli. Tutti possono fare un fallo per fermare un contropiede o su un mis-match sotto canestro. Avevamo fatto una gran partita con la Virtus in campionato, loro ce l’hanno restituita allo stesso modo. Complimenti a loro”.