Eurocup, tre italiane nelle Last 32

Finisce con meno del 50% e 3 squadre italiane classificate su 4 la fase eliminatoria dell’Eurocup e un altro 0/4 nell’ultima giornata che fissa il passaggio della Dolomiti Energia, la più brillante con 7/3  e il 2° posto dopo la sconfitta per 91-104 a Bilbao per il Girone A. Niente da fare nel Girone B per la Grissin Bon contro Herbalife Gran Canaria (73-78) in casa per cui gli emiliani passano con 6/4 col 3° posto dietro gli isolani spagnoli (8/2) e i tedeschi del Riesen Ludwigsburg (7/3) mentre Brindsi sfiora il successo a Berlino (80-79 con l’Alba) e chiude all’ultimo posto con 1/9, peggior record della competizione a pari merito con il Krashny Ockober Volgograd di Dmitry Gerasimenko, il proprietario di Cantù, che manda in campo una squadra senza stranieri che davanti a 87 spettatori perde dall’Hapoel Gerusalemme di 21 punti (74-95). Naturalmente per i suoi problemi in Russia non si scrive a referto, dopo aver giocato e segnato 2 punti con -2 di valutazione la settimana scorsa in Turchia.
 
Non c’è Phil Goss, infine, nell’Umana Venezia che perde 72-82 a Saragozza e finisce con 4/6 al 4° posto dietro Valencia (10/0, miglior squadra e unica imbattuta in Europa), Saragozza e Ratiopharm Ulm (Germania).
 
Terminata venerdì la fase eliminatoria dell’Euroleague che vede Armani e Sassari già eliminate passare all’Eurocup, verranno definiti gli 8 gironi per determinare le Last 32. Trento e Reggio Emilia sono nello stesso girone.
 
A cura di Enrico Campana

Articoli correlati