Eurocup, quattro sconfitte per le italiane

L’ultima giornata della prima fase di Eurocup non sorride alle italiane, tutte sconfitte in questo mercoledì sera. Niente di particolarmente grave, tuttavia, visto che i destini erano già conosciuti precedentemente e queste gare servivano per definire il piazzamento nei rispettivi gironi: Trento (ko nella sfida diretta con Bilbao) chiude seconda, Reggio Emilia (battuta da Gran Canaria) è terza, mentre con il quarto posto si chiude questa stagione regolare per Venezia (sconfitta a Saragozza). La già eliminata Brindisi fa soffrire l’Alba Berlino, ma Loncar punisce i pugliesi sulla sirena.

La sfida più interessante era quella in terra spagnola con impegnata la Dolomiti Energia, visto che si trattava dello scontro diretto per il primo posto nel girone. La squadra di Buscaglia è andata in difficoltà sin dall’avvio e non è praticamente mai riuscita a restare in partita, nonostante un tentativo di rimonta nella seconda parte di gara. Non bastano i 20 punti di Sutton, con 4/5 da tre alla formazione italiana, che ha comunque chiuso il proprio raggruppamento con un brillante record di 7 vittorie e 3 sconfitte, la migliore nostra rappresentante in queste prime fasi delle coppe europee. 

Proprio l’Aquila sarà protagonista di un derby nelle Last 32 di Eurocup: i trentini saranno inseriti nel Girone K, assieme anche alla Grissin Bon Reggio Emilia ed al Trazbonspor. Per quanto riguarda la Reyer, invece, ci sarà il Girone L: le avversarie saranno Zenit San Pietroburgo e Ludwigsburg. Ai rispettivi gironi manca la quarta squadra, che si conoscerà solamente venerdì, al termine della stagione regolare di Eurolega. Già completato, invece, il gruppo (N) di Sassari: le avversarie saranno Galatasaray, Saragozza e Szolnoki. Per Milano, dipende se finirà quinta o sesta.

I GIRONI DELLE ITALIANE:

 

GIRONE A

Bonn-Nanterre 86-95

Oldenburg-Lubiana 75-77

Bilbao-TRENTO 104-91

CLASSIFICA: Bilbao * 8-2; TRENTO * 7-3; Lubiana * 5-5; Oldenburg *, Nanterre 4-6; Bonn 2-8.

 

GIRONE B

Berlino-BRINDISI 80-79

Ludwisgburg-Le Mans 90-49

REGGIO EMILIA-Gran Canaria 73-78

CLASSIFICA: Gran Canaria * 8-2; Ludwisgburg * 7-3; REGGIO EMILIA * 6-4; Berlino * 5-5; Le Mans 3-7; BRINDISI 1-9.

 

GIRONE C

Nancy-Ulm 76-80

Saragozza-VENEZIA 82-72

Valencia-Charleroi 97-76

CLASSIFICA: Valencia * 10-0; Saragozza * 7-3; Ulm *, VENEZIA * 4-6; Charleroi 3-7; Nancy 2-8.

 

* qualificate alle Last 32

In collaborazione con basketissimo.com. 

Articoli correlati