Cantù: è fatta per il nuovo playmaker

Fabio Valentini è un nuovo giocatore di Cantù

Dopo l’ingaggio di Joonas Riismaa, la Pallacanestro Cantù ha perfezionato l’acquisto anche del nuovo playmaker Fabio Valentini, il quale ha firmato un contratto annuale con un’opzione di prolungamento per la stagione 2025-2026. Il cestista classe 1999 è dotato di grande estro e di un pericoloso tiro dalla lunga distanza, è altrettanto efficace anche nel liberare i compagni di squadra con i suoi assist.

Fabio è figlio e nipote d’arte perché sia il padre Andrea che il nonno Claudio, passato oltretutto anche a Cantù durante la sua carriera, sono stati giocatori professionisti di pallacanestro. Nativo di Casale
Monferrato, è cresciuto proprio nelle giovanili della Junior. Fa il suo esordio, giovanissimo, in prima squadra nella stagione 2014-15. A partire dall’annata 2016-17 inizia a far parte stabilmente del roster della A2, guadagnandosi sempre più minuti di anno in anno fino ad arrivare ai 10.7 punti di media nella stagione 2020-21.

Dopo un altro anno a Casale, si trasferisce a Forlì. In Romagna vive la sua miglior annata dal punto di vista realizzativo, con 11.8 punti e 2.5 assist di media. Rimane anche con i biancorossi nella stagione appena conclusa, sfiorando la doppia cifra di media nei playoff.

“Sono molto contento di essere a Cantù e di poter giocare davanti a un pubblico di categoria superiore e per un progetto così ambizioso. Cercherò di dare il mio contributo per provare a rendere questa stagione ricca di soddisfazioni. Voglio ringraziare la società e l’allenatore per questa opportunità. Non vedo l’ora di iniziare!” queste le prime parole di Fabio Valentini da giocatore dell’Acqua S.Bernardo.

“Inseriamo un giocatore che ha un’ottima esperienza nel campionato e che si completa perfettamente con De Nicolao, il che è importante e mi rende felice. Fabio ci darà quella dose di imprevedibilità necessaria e fondamentale per cercare di raggiungere i nostri obiettivi” questo, invece, il commento del coach Nicola Brienza.

Articoli correlati

P