Nato ad Alba l’11 aprile 1993, il neo biancorosso cresce in una famiglia profondamente legata alla pallacanestro.
La Pallacanestro Varese ha ingaggiato Amedeo Della Valle: per lui un contratto pluriennale con la società biancorossa che ha sbaragliato la concorrenza.
Nato ad Alba l’11 aprile 1993, Amedeo Della Valle cresce in una famiglia profondamente legata alla pallacanestro (anche il padre Carlo è stato un giocatore), passione che, dopo il percorso giovanile nella Junior Casale Monferrato, decide di cavalcare trasferendosi negli Stati Uniti, dove completa la propria formazione tra la Findlay Prep High School e la Ohio State University, disputando due Tornei NCAA. Nel 2014 torna in Italia ed approda a Reggio Emilia, diventando rapidamente uno dei protagonisti della squadra che conquista l’EuroChallenge, raggiunge due finali scudetto consecutive e vince la Supercoppa Italiana del 2015, competizione nella quale viene nominato MVP.
Nel 2018 passa all’Olimpia Milano, dove conquista un’altra Supercoppa Italiana e disputa due stagioni in Eurolega, prima di vivere esperienze internazionali con Gran Canaria e Buducnost Podgorica. Con il club montenegrino vince il campionato e la Coppa del Montenegro, oltre a raggiungere la finale di ABA League. Dal 2021 veste la maglia della Germani Brescia, squadra di cui diventa rapidamente leader e simbolo. Già nella prima stagione conquista il premio di MVP della Serie A e quello di Miglior Giocatore Italiano della LBA nel 2022. Con il club lombardo guida poi la squadra alla storica vittoria della Coppa Italia 2023, venendo eletto MVP della manifestazione, e assume successivamente il ruolo di capitano della formazione biancoblù.
Negli anni successivi riceve nuovamente il riconoscimento di Miglior Giocatore Italiano della LBA nel 2025 e nel 2026, confermandosi tra i principali protagonisti del basket italiano.