La bergamasca si è piazzata trentanovesima in un test cronometrato rinviato di un'ora e con partenza abbassata per vento e nebbia.
La prima prova cronometrata della discesa femminile di Coppa del Mondo di Zauchensee è stata portata a termine, ma è stata anche molto tormentata, visto che è stata posticipata di un’ora rispetto all’orario inizialmente previsto, alle 12,30 anziché le 11,30, a causa della nebbia e del vento, e per lo stesso motivo la partenza è stata notevolmente abbassata, accorciando il percorso del pendio austriaco del Salisburghese di una trentina di secondi. Alla fine il miglior tempo l’ha fatto segnare Kira Weidle.
La tedesca ha messo in fila tre delle padrone di casa austriache: Christina Ager, seconda a 39 centesimi, Mirjam Puchner, terza a 45 centesimi, e Lena Wechner, quarta a 52 centesimi. Quinta la francese Camille Cerutti che ha preceduto la migliore delle azzurre, Nadia Delago, bronzo olimpico della specialità a Pechino 2022 ma da allora in grande difficoltà. Settime ex-aequo la svizzera Joana Haehlen e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, nona la tedesca Fabiana Dorigo, decima la norvegese Inni Holm Wembstad.
La punta di diamante dell’Italia, Sofia Goggia, si è piazzata nelle retrovie, per l’esattezza in trentanovesima posizione: la fuoriclasse bergamasca non si è presa alcun rischio dato che la prova, come detto, si è svolta in condizioni molto difficili. Così le altre azzurre: diciottesima Elena Curtoni, ventitreesima Vicky Bernardi, trentatreesima Laura Pirovano, trentacinquesima Sara Allemand, trentottesima Sara Thaler, quarantunesima Nicol Delago, cinquantaseiesima Roberta Melesi, non è partita Asja Zenere.
Ancora più indietro rispetto a Goggia anche la statunitense Lindsey Vonn, cinquantesima. Le altre due vincitrici di quest’anno nella specialità, l’austriaca Cornelia Huette e la tedesca Emma Aicher, hanno terminato rispettivamente in diciassettesima e in ventiquattresima posizione. Una prova, insomma, il cui esito è da prendere con le pinze.
Domani si spera che si possa disputare la seconda prova cronometrata su pista completa in vista della discesa di sabato, altrimenti la gara andrà in scena sulla stessa lunghezza della prova di oggi. Domenica con il superG si concluderà la settimana di gare di Zauchensee, località che è il comprensorio sciistico della cittadina di Altenmarkt im Pongau.