Sofia Goggia a Zauchensee ritrova le gare veloci, Alex Vinatzer & C. provano a spezzare il digiuno a Campiglio

Articolo di Max Valle

Sei gli azzurri convocati per lo slalom in notturna di mercoledì, dieci le ragazze per discesa e superG nel weekend in Austria.

Dopo una settimana di pausa la Coppa del Mondo maschile di sci alpino torna in scena con lo slalom in notturna di Madonna di Campiglio che si disputerà mercoledì 7 gennaio, con le due manche che sono in programma alle 18 e alle 21. Le donne invece avranno un weekend di gare veloci in Austria, discesa e superG sabato 10 e domenica 11 gennaio nella località di Zauchensee, a due passi da Altenmarkt im Pongau, nel Salisburghese. Le due gare saranno precedute da due giorni di prove cronometrate giovedì 8 e venerdì 9.

Sul Canalone Miramonti, la pista dello slalom nella Perla delle Dolomiti, che è sede della gara fin dalla prima edizione della Coppa del Mondo, difenderanno i colori dell’Italia sei atleti: Corrado Barbera, che ha vinto una sorta di selezione interna per l’ultimo posto disponibile, Matteo Canins, Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala e Alex Vinatzer. Gli azzurri non vincono a Madonna di Campiglio dal 12 dicembre 2005, quando a riuscirci fu Giorgio Rocca, che alla fine della stagione si portò a casa la coppa di specialità.

In Austria invece l’Italia avrà a disposizione nove posti nella discesa di sabato e dieci nel superG di domenica. Dieci ragazze sono state convocate: Sara Allemand, Vicky Bernardi, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia (vincitrice due settimane fa del superG di Val d’Isère), Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere. Naturalmente nel superG gareggeranno tutte, mentre in discesa una di loro resterà esclusa in base all’esito delle due prove cronometrate. Naturalmente, in attesa del ritorno di Federica Brignone, la punte di diamante sarà Sofia Goggia, con in seconda battuta Elena Curtoni e Laura Pirovano.

Oltre a Rocca, unico azzurro a vincerlo in notturna, l’Italia si è aggiudicata altre otto volte lo slalom di Campoglio con Gustav Thoeni (1971 e marzo 1972), Piero Gros (dicembre 1972), Fausto Radici (1976), Ivano Edalini (1986) e Alberto Tomba (1987, 1988 e 1995). Quest’anno sarà Alex Vinatzer, già terzo nel 2020, a provare a spezzare il lungo digiuno.

A Zauchensee invece l’assente Brignone si è aggiudicata la combinata nel 2020 e il superG nel 2022, Goggia si è invece aggiudicata la discesa del 2024, quando Nicol Delago, che era già stata seconda nel 2020, fu terza. Marta Bassino, purtroppo anche lei assente, fu terza in combinata nel 2020, Lucia Recchia fu seconda in superG nel lontano 2004.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT


Articoli correlati