Paul Seixas da record, ha battuto anche… Tadej Pogacar

Articolo di Andrea Gussoni

Con 19 anni, 4 mesi e 25 giorni, Seixas diventa il più giovane corridore a vincere una tappa al Tour de l’Algarve

A soli 19 anni, Paul Seixas ha ottenuto giovedì la prima vittoria della sua carriera da professionista, imponendosi nella seconda tappa del Tour de l’Algarve, in Portogallo. Un trionfo precoce e autorevole che conferma le grandi aspettative riposte nel giovane talento francese. Il corridore lionese non si è limitato ad aprire il proprio palmarès: lo ha fatto battendo avversari di altissimo livello. Sul traguardo ha preceduto lo spagnolo Juan Ayuso e il portoghese João Almeida, due riferimenti del ciclismo internazionale.

Con 19 anni, 4 mesi e 25 giorni, Seixas diventa il più giovane corridore a vincere una tappa al Tour de l’Algarve. Più in generale, sono pochissimi negli ultimi anni i ciclisti capaci di imporsi in una corsa di questo livello a un’età così verde. Per trovare un precedente simile bisogna tornare al 2019, quando Remco Evenepoel trionfò al Tour de Belgique, mostrando una precocità paragonabile.

Il parallelo più suggestivo è però con Tadej Pogacar. Anche il campione sloveno conquistò la sua prima vittoria tra i professionisti proprio nella seconda tappa del Tour de l’Algarve, nel 2019. All’epoca Pogačar aveva 20 anni e 5 mesi, quasi un anno in più rispetto a Seixas oggi. Un confronto inevitabile che alimenta l’entusiasmo attorno al giovane francese.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati