WTA Finals, Amanda Anisimova elimina Iga Swiatek e va in semifinale

Articolo di Martino Davidi

La statunitense batte la polacca in rimonta e la elimina dal torneo.

Dopo esserne stata battuta per 6-0 6-0 nella scorsa finale di Wimbledon, Amanda Anisimova sta diventando la bestia nera di Iga Swiatek. La statunitense, numero 4 del mondo, dopo essersi già presa una rivincita nei quarti di finale dello US Open, nell’ultima partita del girone delle WTA Finals dedicato a Serena Williams ha sconfitto la polacca con il punteggio di 6-7 6-4 6-2 e si è guadagnata il posto per le semifinali lasciandone fuori la numero 2 WTA.

Swiatek nel primo set salva una palla break nel primo game del match, poi un’altra sul 4-4 e di nuovo altre due consecutive sul 6-5. Alla fine si va al tie-break che Iga riesce ad aggiudicarsi per 7-3 al secondo set point facendo tre minibreak ad Anisimova, che durante il set non le aveva concesso la minima chance.

La statunitense salva tre palle break, di cui due consecutive, sull’1-1 del secondo set, poi finalmente, sul 5-4, riesce a brekkare l’avversaria e ad allungare il match. Sull’1-0 in suo favore ha subito tre palle break, le prime due consecutive, le manca, ma sul 2-1 va 0-40 sul servizio Swiatek, manca ancora le prime due ma l’ultima è quella buona. È l’allungo decisivo e, dopo aver salvato una palla del controbreak sul 4-2, nel game successivo Amanda mette il sigillo al match sul servizio dell’avversaria dopo 2 ore e 36 minuti di battaglia.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati