
L'americano, sconfitto ai quarti di uno Slam per quattro volte in carriera, ha raggiunto la semifinale a Wimbledon battendo Karen Khachanov.
Il primo dei quattro posti per le semifinali di Wimbledon 2025 è appannaggio di Taylor Fritz. L’americano, testa di serie numero 5 del torneo, ha infatti sconfitto nel quarto di finale giocato martedì pomeriggio il russo Karen Khachanov 6-3, 6-4, 1-6, 7-6(4), in due ore e trentacinque minuti di gioco. Per Fritz sarà la prima semifinale in assoluto in un torneo del Grande Slam.
Dopo aver vinto con discreta agilità le prime due frazioni, Fritz ha avuto un momento di difficoltà nel terzo set, che ha visto Khachanov rispondere con più efficacia ai colpi dell’americano e riprendere gradualmente fiducia, fino ad accorciare le distanze nel conteggio dei set. Il russo ha anche iniziato la quarta frazione con un break di vantaggio, dando l’impressione di poter completare la rimonta.
Fritz, però, ha recuperato il break di svantaggio nel quarto game, riequilibrando un set che non ha più avuto un padrone fino al 6-6. Nel tie-break, l’attuale numero 5 della classifica ATP si è portato subito sul 2-0, con un mini-break di vantaggio, senza più voltarsi indietro: il primo match point è stato quello buono per ottenere un traguardo storico a livello personale.
Prima di oggi, infatti, Taylor Fritz non era mai andato oltre i quarti di finale in un torneo del Grande Slam: a Wimbledon 2022 si era arreso a Rafa Nadal, agli US Open 2023 aveva perso contro Novak Djokovic mentre nel 2024 aveva raggiunto i quarti agli Australian Open e ancora a Wimbledon, perdendo rispettivamente contro lo stesso Djokovic e contro Lorenzo Musetti.