Roland Garros: impresa Arnaldi, rimontati due set ad Auger-Aliassime: ora c’è il derby

Con una rimonta incredibile dallo 0-2, il classe 2001 si libera del canadese, regalandosi la sfida contro Flavio Cobolli al secondo turno.

Matteo Arnaldi si regala un risultato di prestigio, superando per il terzo anno consecutivo il primo turno del Roland Garros: a cadere, dopo una maratona di quasi quattro ore e mezzo, è la testa di serie numero 29 del torneo, Felix Auger-Aliassime, dopo un match che aveva visto il sanremese andare sotto di due set, prima di prodursi in una straordinaria rimonta. 5-7, 2-6, 6-3, 6-4, 6-2 il punteggio finale.

Il canadese, ex numero 6 al mondo e attualmente in 27sima posizione nel ranking, era riuscito a conquistare un primo set molto equilibrato, prima di prendere il largo in una frazione a senso unico, iniziata con uno 0-4 divenuto impossibile da ribaltare. Dal terzo set in poi, però, Arnaldi ha rimesso in ordine le idee, iniziando una lenta ma inesorabile rimonta.

Il classe 2001, pur partendo male anche nella terza frazione, è riuscito a recuperare il break di svantaggio, vincendo quattro game consecutivi che hanno iniziato a mettere sabbia negli ingranaggi di Auger-Aliassime. La vittoria nella terza frazione è stata poi replicata nella quarta, e a quel punto Arnaldi ha ulteriormente cambiato marcia, con un quinto set quasi perfetto valso la qualificazione.

Ad attendere Matteo Arnaldi, nel secondo turno del Roland Garros 2025, c’è ora uno scontro “fratricida”: l’avversario nel derby tutto italiano sarà Flavio Cobolli, che poche ore prima aveva sconfitto Marin Cilic senza particolari difficoltà, con il punteggio finale di 6-2, 6-1, 6-3 in un’ora e tre quarti di gioco. Il match fra Arnaldi e Cobolli è in programma giovedì 29 maggio, non prima delle 11.

TG SPORT

Articoli correlati