“Djokovic non è migliore di Sinner”: la reazione di Nadal spiazza tutti

Articolo di Luca Franzosi

Un post del coach di tennis Mouratoglou sta facendo discutere

Il coach di tennis Patrick Mouratoglou scatena la discussione dopo un post di analisi alla partita tra Novak Djokovic e Jannik Sinner agli Australian Open. La sconfitta dell’altoatesino ha riacceso il dibattito su chi considera Carlos Alcaraz e l’Azzurro superiori ai Big Three e chi invece è in disaccordo e li reputa solo i migliori di un’era in cui la qualità degli avversari è drasticamente calata. Mouratoglou fa parte del primo gruppo e difende il duopolio Alcaraz-Sinner.

“Per coloro che pensano che la vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner nella semifinale degli Australian Open significhi che i Big Three giochino ancora un tennis migliore rispetto ad Alcaraz e Sinner, dico che questa è una visione molto miope. Lasciatemi spiegare: prima di tutto, prendete una partita e la trasformate in una regola. Ma ricordate che Sinner aveva vinto i cinque incontri precedenti contro Djokovic. Una partita non basta a farmi cambiare idea su ciò che ho visto negli ultimi due o tre anni”.

“Inoltre Jannik si muove più velocemente, colpisce più forte, anticipa la palla e serve meglio di Novak. Ma Djokovic è stato mentalmente più forte, è il più forte mentalmente nella storia del tennis. Ed è questo che ha fatto la differenza. È su questo che ha costruito la sua intera carriera. Sinner ha vinto dodici punti in più di Novak nell’arco dell’intero match, ma ha perso perché Novak ha vinto quelli importanti, i punti che contavano di più”.

“Novak non è un tennista migliore di Sinner. È il più grande agonista della storia. E in quella partita, è stato migliore di Jannik Sinner”, ha concluso così il ragionamento Mouratoglou. Il suo post ha scatenato il dibattito, e tra le reazioni più sorprendenti è arrivata quella di uno dei Big Three, Rafael Nadal, vincitore di 22 Slam.

L’ex tennista di Manacor ha postato cinque emoticon, una faccina che si mette la mano davanti alla bocca, una che se la mette davanti agli occhi e tre che si mettono a ridere: poco dopo il fuoriclasse spagnolo ha cancellato la risposta, ma il suo parere è sembrato chiaro a tutti.

Laureato allo IULM di Milano, lavora a Sportal.it dal 2006. Ha collaborato per diverse testate nella realizzazione di articoli, gallery e contenuti per il web. MotoGP, tennis e calcio sono le sue passioni. Nel tempo libero legge libri fantasy, nuota e fa lunghe passeggiate nel Parco del Ticino.

TG SPORT

Articoli correlati