Il romano, seconda testa di serie, cede nettamente al pesarese che vola ai quarti di finale dell''Open Occitanie'
Finisce senza storia il derby tutto azzurro tra Flavio Cobolli e Luca Nardi, valido per i quarti di finale dell’ATP 250 di Montpellier. Il romano, numero due del seeding e venti del mondo, ha ceduto nettamente al pesarese, numero 106 del ranking ATP, che si è imposto col punteggio finale di 6-2 6-3 dopo poco meno di un’ora e un quarto di gioco. Nardi si conferma una vera e propria bestia nera per Cobolli, battendolo per la quarta volta consecutiva.
Dopo un paio di game in cui si segue il servizio, è Nardi il primo a rompere l’equilibrio: nel quinto game il marchigiano conquista la prima palla break dell’incontro e la converte grazie ad un errore gratuito di Cobolli (3-2). Il pesarese conferma il break a zero e nel settimo game toglie nuovamente la battuta al romano che commette l’ennesimo errore non forzato. Con un ace Nardi fa suo il primo set (6-2), infilando un parziale di quattro giochi consecutivi.
Cobolli riesce ad interrompere l’emorragia ad inizio secondo set quando salva due palle break e tiene il servizio (1-0). Flavio è costretto ad annullare altre tre palle break nel terzo game ma tiene la testa avanti. Dal 3-3, tuttavia, Nardi piazza un nuovo parziale che gli vale la vittoria: il marchigiano strappa la battuta a Cobolli nel settimo game, conferma il break (5-3) e lo bissa nel nono al primo match point.
Grazie a questa vittoria Nardi vola ai quarti di finale dell”Open Occitanie’ dove affronterà il giovane statunitense Martin Damm, numero 160 della classifica mondiale, che ha schiantato il veterano spagnolo Roberto Bautista-Agut (6-1 6-3).
Per Cobolli, invece, prosegue un inizio di stagione da dimenticare dopo la precoce eliminazione al primo turno degli Australian Open per mano del britannico Arthur Fery in un match dove l’Azzurro era stato condizionato da problemi allo stomaco.