
I due campioni si sfidano in semifinale: in palio c'è molto più del biglietto per l'atto conclusivo dello Slam americano.
L’Artur Ashe Stadium, campo principale dell’impianto di Flushing Meadows che ospita gli US Open di tennis, sarà il teatro venerdì sera della sfida tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, al termine della quale si conoscerà il nome del primo finalista, in attesa della gara successiva fra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime.
La partita fra l’attuale numero 2 al mondo e il campione serbo inizierà al termine della finale del doppio femminile (che vedrà il duo Siniakova/Townsend sfidare la coppia Dabrowski/Routliffe) e comunque non prima delle 21 italiane (le 15 locali). Il match sarà visibile sui canali di Sky Sport (via satellite e in streaming) e sulla piattaforma SupertenniX.
Sono otto i testa a testa fra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic andati in scena prima di oggi: il bilancio vede in vantaggio il serbo con cinque successi, a fronte dei tre ottenuti dal murciano. L’ultimo scontro diretto risale all’inizio di questa stagione: nei quarti di finale degli Australian Open 2025 è stato Djokovic a spuntarla, vincendo in rimonta 4-6, 6-4, 6-3, 6-4.
Djokovic ha vinto anche la finale olimpica a Parigi 2024, oltre alla semifinale delle ATP Finals 2023, la finale di Cincinnati nello stesso anno e la semifinale del Roland Garros, ancora nel 2023. I successi di Alcaraz risalgono invece alla semifinale del Masters 1000 di Madrid nel 2022, alla finale di Wimbledon 2023 e a quella, sempre sull’erba inglese, del 2024: questo, in ordine di tempo, è l’ultimo successo dello spagnolo contro l’ex numero 1.