Agli Australian Open di Melbourne la canadese si è conquistata l’accesso alla sfida con Aryna Sabalenka.
Victoria Mboko si è conquistata l’accesso alla sfida con Aryna Sabalenka, attuale numero uno del ranking mondiale, valida per il quarto turno dell’Australian Open. La diciannovenne canadese ha dimostrato grande sangue freddo nei momenti decisivi di un confronto ad altissima tensione, imponendosi 7-6 (5), 5-7, 6-3 sulla testa di serie numero 14 Clara Tauson.
Accreditata della 17esima testa di serie, l’atleta nata da genitori congolesi ha dato prova di notevole maturità mentale in un incontro di alto livello tra due giovani in forte ascesa. Nonostante alcune occasioni mancate per chiudere il match, la canadese ha reagito con autorità nel set finale, dopo aver servito per la vittoria sul 5-3.
Questo successo le vale la prima qualificazione in carriera agli ottavi di finale di un torneo dello Slam. Fino a oggi, il suo miglior risultato restava il terzo turno del Roland Garros della scorsa stagione, raggiunto partendo dalle qualificazioni. Ora, nella nottata italiana che porterà da sabato a domenica, l’attende la due volte campionessa Sabalenka, reduce da una vittoria tutt’altro che semplice contro la russa naturalizzata austriaca Anastasia Potapova, superata con due tie-break.
“Ho avuto tantissime occasioni nel secondo set, ma devo fare i complimenti alla mia avversaria: stava giocando un tennis incredibile, quindi ho dovuto restare concentrata nei momenti importanti”, ha detto Victoria dopo il match.
“Quando hai opportunità del genere, sei avanti nella partita e hai la possibilità di chiudere ma non ci riesci, può essere molto scoraggiante – ha aggiunto la nordamericana -. Ma è per questo che esiste il terzo set: sono riuscita a ricompattarmi, a ritrovare il mio ritmo e a portarla a casa. … Oggi ho davvero lottato fino in fondo”.