Gara da dimenticare per l'azzurra che viene presa a pallate dalla statunitense Iva Jovic che si impone in due set.
Il cammino di Jasmine Paolini agli Australian Open è già terminato. L’azzurra, numero sette del tabellone femminile, è stata spazzata via da Iva Jovic. La statunitense ha dominato il match, valido per il terzo turno, imponendosi in due set (6-2, 7-6). Da segnalare le condizioni fisiche non certo ottimali della tennista azzurra che è ricorsa anche ad un medical time out.
L’azzurra non è mai stata in partita, se non nel finale del secondo parziale. Nel primo set ha sofferto moltissimo negli scambi da fondo campo e, complici tanti errori, ha perso con un secco 6-2 senza mai dare la sensazione di essere in grado di gestire l’irruenza della 18enne promessa del tennis femminile. Sul 4-1, l’azzurra ha voluto l’intervento del medico per dei problemi probabilmente allo stomaco.
Ad inizio secondo set, Jasmine Paolini prova a reagire. Riesce anche a brekkare l’avversaria che non si perde d’animo e ribalta la situazione, portandosi sul 4-2. Jasmine Paolini salva due palle break e resta in corsa. Con coraggio e personalità, conquista il break che vale il 5-5 per la disperazione della statunitense. Nel game successivo, Iva Jovic torna a martellare e si procura due palle break, la seconda è decisiva per portarsi sul 6-5.
Nel dodicesimo game, Jasmine Paolini ci mette tutta la grinta possibile e conquista due palle break. La seconda è quella buona per andare al tie-break. Purtroppo, nel momento topico, la statunitense alza nuovamente il ritmo e chiude 7-3, portando a casa la prima vittoria contro una Top 10: “Battere una Top 10? Pazzesco. Ho cercato di continuare a colpire forte”, il commento dello statunitense.
Jasmine Paolini dice addio agli Australian Open dove, nel corso della sua carriera, non è mai andata oltre al quarto turno (2024). Applausi alla 18enne Iva Jovic che ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare una grandissima campionessa.