Quando gioca Lorenzo Musetti a Wimbledon: i precedenti con Nikoloz Basilashvili

Primo turno insidioso per il carrarino, che affronta dopo la pausa per infortunio un giocatore che ha brillato nelle qualificazioni.

E’ un vero e proprio battesimo del fuoco quello di Lorenzo Musetti, per quel che riguarda la stagione sull’erba 2025: a causa dell’infortunio patito durante la semifinale del Roland Garros contro Carlos Alcaraz e al successivo periodo di recupero, il tennista carrarino non ha infatti avuto modo di giocare incontri sull’erba prima del turno d’esordio a Wimbledon 2025, contro il georgiano Nikoloz Basilashvili.

I due atleti scenderanno in campo martedì 1° luglio non prima delle 13.30 italiane, le 12.30 di Londra. Musetti, numero 7 del ranking mondiale, sarà chiamato a ritrovare immediatamente la forma migliore per provare a riprendere da stagione da dova l’aveva lasciata a Parigi, cioè da protagonista. Il suo miglior risultato a Wimbledon risale allo scorso anno, quando il classe 2002 si arrese in semifinale a Novak Djokovic.

Dall’altra parte Basilashvili ha iniziato senza troppi acuti la stagione sull’erba, uscendo al secondo turno del torneo di Stoccarda contro James Duckworth e al primo turno del torneo successivo ad Halle, dove invece l’attuale numero 126 della graduatoria ATP è stato sconfitto dal serbo Laslo Djere. A Wimbledon ha però già brillato nelle qualificazioni, battendo in fila Pablo Llamas Ruiz, Wong Chak Lam Coleman e Juan Pablo Ficovich.

Musetti e Basilashvili si sono affrontati per due volte nel circuito professionistico maggiore, benché si tratti di match piuttosto datati, risalenti entrambi al 2022. Il bilancio è di una vittoria per il georgiano, nei sedicesimi di finale del torneo di Stoccarda con il punteggio di 7-5, 6-3, e di un successo per il carrarino, che ai sedicesimi del Masters 1000 di Parigi-Bercy vinse 6-4, 6-2.

TG SPORT

Articoli correlati