Quando gioca l’Italia in Coppa Davis: i precedenti con il Belgio

Articolo di Martino Davidi

Venerdì a 16 gli azzurri cercano la terza finale consecutiva.

L’Italia detentrice del trofeo giocherà contro il Belgio la prima delle due semifinali della Final Eight di Coppa Davis alla SuperTennis Arena di BolognaFiere.

Sul campo in cemento indoor del palazzetto del capoluogo emiliano gli azzurri guidati da Filippo Volandri cercheranno contro il Belgio la terza finale consecutiva dopo i trionfi del 2023 e del 2024, entrambi a Malaga, il primo contro l’Australia e il secondo contro l’Olanda.

La sfida inizierà alle 16 di venerdì 21. La squadra belga è composta da Zizou Bergs, Raphael Collignon, Alexander Blockx, Sander Gille e Joran Vliegen, il capitano è Steve Darcis. Gli azzurri sono Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.

I precedenti confronti diretti sono stati dieci e l’Italia ne ha vinti 6: 3-2 nei quarti della zona europea del 1950, 3-1 nella finale europea del 1952, 4-1, 3-2 e 4-1 negli ottavi della zona europea nel 1959, nel 1961 e nel 1969.

I belgi hanno vinto 3-2 la semifinale europea del 1953 e la finale europea del 1957, 4-1 lo spareggio per restare nel gruppo mondiale nel 2000 e 3-2 nei quarti del gruppo mondiale del 2017.

Infine il 13 settembre dell’anno scorso, nel round robin alla Unipol Arena di Bologna, gli azzurri si sono imposti per 2-1: Berrettini ha battuto Blockx 3-6 6-2 7-5, Cobolli ha perso con Bergs 6-3 6-7 6-0. Bolelli e Vavassori hanno piegato 7-6 7-5 nel doppio Gille e Vliegen.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati