Il numero due del mondo si gioca un posto in semifinale contro lo statunitense
Jannik Sinner è approdato all’ultima fase degli Australian Open: dopo la vittoria agli ottavi di finale contro il connazionale Luciano Darderi, l’Azzurro se la vedrà con un rivale arcinoto, Ben Shelton, già affrontato più volte in passato. Il tennista altoatesino, che sembra essersi ripreso quasi del tutto dalla crisi fisica sofferta durante il match con Eliot Spizzirri, vuole qualificarsi per le semifinali dello Slam di Melbourne, e raggiungere così Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
La sfida contro Ben Shelton si terrà alla Rod Laver Arena, il campo centrale degli Australian Open, non prime delle 9 di mattina, ora italiana. In precedenza su quello stesso campo si terrà l’altro quarto di finale tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic. Match serale quindi per l’Azzurro, che in caso di passaggio del turno affronterà proprio in semifinale uno tra il carrarino e il fuoriclasse di Belgrado, già 10 volte vincitore degli Australian Open.
Sinner e Shelton si sono affrontati nove volte in passato: l’italiano si è imposto in otto occasioni, mentre l’americano ha vinto solo una volta. Sinner ha vinto le ultime otto partite e parte favorito: ha già battuto Shelton agli Australian Open proprio un anno fa, in semifinale e in tre set. Lo statunitense negli scorsi giorni agli ottavi di finale ha piegato il norvegese Casper Ruud in quattro set mostrando di essere in ottima forma e non può essere sottovalutato.
“In questo sport le cose possono cambiare in un attimo, però allo stesso tempo non puoi sempre vincere in tre set”, ha detto Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria contro Darderi. “Se avessi perso quel terzo set, sarei stato comunque avanti di due set a uno. Mi sentivo abbastanza tranquillo, onestamente”.
Sul giorno di riposo: “Prendermi il giorno libero vuol dire anche mettere un po’ da parte l’atmosfera del torneo: a me piace stare dove c’è meno caos, meno gente. Ci alleneremo un po’ indoor, la cosa più importante è recuperare il più possibile. Cercherò di riposarmi, dormire, mangiare bene e poi speriamo di essere pronti per il giorno dopo”.