Alexander Zverev, le parole su Jannik Sinner e Carlos Alcaraz fanno discutere

Articolo di Francesco Lucivero

Hanno immediatamente scatenato la discussione le frasi del tedesco dopo il successo ai quarti dell'Australian Open contro Learner Tien.

Alexander Zverev si è aggiudicato il primo dei quarti di finale maschili dell’Australian Open battendo in quattro set Learner Tien, non senza soffrire: 6-3, 6-7(5), 6-1, 7-6(3) i parziali, con il giovane americano che, fatta eccezione per il terzo set, ha giocato allo stesso livello del tedesco, numero 3 al mondo alle spalle di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Ma, match a parte, è proprio una battuta sui due fenomeni della nuova generazione a far alzare più di un sopracciglio, soprattutto tra i fan italiani e spagnoli.

Zverev ha infatti risposto a una domanda specifica, durante la conferenza stampa postpartita, riguardante la possibilità di preservare il proprio fisico saltando qualche torneo, per arrivare a giocare gli Slam con maggior riposo. “Non siamo tutti Alcaraz o Sinner, che arrivano fino in fondo in tutti i tornei che giocano e guadagnano 50 milioni all’anno – ha detto il tedesco -. Non che mi stia lamentando della mia vita o del mio conto in banca… Diciamo che è un discorso un po’ complicato da spiegare”.

Zverev ha giocato la finale dello scorso anno in Australia contro Sinner, perdendo in tre set. Negli altri tornei del Grande Slam del 2025 non è andato oltre i quarti al Roland Garros, è stato sorprendentemente eliminato al primo turno a Wimbledon e non ha superato il terzo turno a Flushing Meadows. “Qualcosa certamente dovrò sistemare a livello di calendario – ha poi aggiunto -. Lo scorso anno ci sono stati momenti di difficoltà, devo essere più bravo ad adattarmi a quello che succede: se la mente non gira, è più facile anche infortunarsi”.

Sui social, inevitabilmente, si è scatenato il dibattito. Molti hanno sottolineato come Sinner e Alcaraz abbiano costruito i propri risultati non solo sul talento, ma su una programmazione rigorosa e una dedizione totale, accusando al contempo Zverev di cercare alibi per una stagione 2025 trascorsa fra alti e bassi.

Non sono mancati, però, i fan più moderati, che hanno provato a smorzare i toni ricordando come il tedesco stesse rispondendo a una domanda complessa. La discussione è destinata comunque a restare accesa, e potrebbe avere ulteriori sviluppi se Zverev dovesse affrontare uno dei due campioni, o addirittura entrambi, nel rettilineo finale del percorso australiano.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati