Il murciano si è qualificato per le semifinali dell'Australian Open, battendo in tre set l'idolo di casa. Ora c'è Alexander Zverev.
Sarà Carlos Alcaraz a sfidare Alexander Zverev nella prima semifinale dell’Australian Open 2025, per quel che riguarda il torneo maschile. Nel quarto disputatosi nella tarda mattinata italiana di martedì, il murciano non ha avuto pietà dell’idolo di casa, Alex de Minaur, spazzandolo via in tre set. Dopo due ore e diciotto minuti il match si è chiuso infatti sul 7-5, 6-2, 6-1, con De Minaur che dopo una prima frazione promettente non è più riuscito ad attuare contromisure efficaci per disinnescare il numero uno al mondo.
Nonostante una brutta partenza (subito sotto di tre game nel primo set), De Minaur ha provato a sfruttare la spinta del pubblico, inanellando tre giochi consecutivi, uno dei quali su servizio del murciano, per riportare la frazione in equilibrio. Alcaraz ha poi provato nuovamente a fuggire, portandosi sul 5-3, ma l’australiano ha trovato il controbreak utile ad arrivare sul 5 pari. Ci sono voluti, sul 6-5, quattro set point ad Alcaraz per affermare la superiorità, dando comunque l’impressione di non essere in giornata di grazia.
Ogni dubbio, però, è stato letteralmente spazzato via nei due set successivi, in cui De Minaur non è riuscito a vincere più di tre giochi complessivi, perdendo i restanti dodici. Alcaraz ha mostrato nei momenti decisivi una facilità di gioco disarmante, mandando un nuovo messaggio ai rivali: con la qualificazione in semifinale ha già ottenuto il suo miglior risulatto di sempre in Australia ma il compito non è finito qui. Fra il murciano e la finale, comunque, c’è un altro avversario tutt’altro che agevole, il tedesco Zverev.
Proprio quest’ultimo, a margine della sfida dei quarti di finale vinta in quattros et contro Learner Tien poche ore prima, aveva lanciato una frecciata allo stesso Alcaraz e a Jannik Sinner, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sulla possibilità di saltare alcuni tornei per preservare il fisico e ottenere nei tornei del Grande Slam risultati migliori rispetto a quelli del 2025.
“Non siamo tutti Alcaraz o Sinner, che arrivano fino in fondo in tutti i tornei che giocano e guadagnano 50 milioni all’anno” le parole del tedesco, che hanno immediatamente acceso il dibattito fra gli appassionati. I due si affronteranno ora in semifinale: in palio la possibilità di essere protagonista nell’atto conclusivo del primo Slam dell’anno.