Quello di Melbourne sarà l'undicesimo confronto diretto tra i due sul circuito maggiore e il bilancio pende nettamente dalla parte di Djokovic
Lorenzo Musetti si è qualificato per i quarti di finale degli Australian Open 2026, dove se la vedrà con Novak Djokovic. L’Azzurro, quinta testa di serie del tabellone, si giocherà un posto in semifinale con l’ex numero 1 del mondo che ha usufruito del ritiro di Jakub Mensik, passando il turno senza neanche scendere in campo. Quello di Melbourne sarà l’undicesimo confronto diretto tra i due sul circuito maggiore e il bilancio pende nettamente dalla parte di Djokovic.
Il serbo è infatti avanti 9-1 nei precedenti e si è anche aggiudicato undici degli ultimi dodici set disputati contro il carrarino. L’unica vittoria di Musetti risale agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo 2023, quando riuscì a imporsi in rimonta con il punteggio di 4-6 7-5 6-4. Nel corso della passata stagione, invece, Djokovic ha fatto valere la propria esperienza in entrambe le occasioni: prima con un netto doppio 6-2 agli ottavi di Miami, poi in finale ad Atene, dove si è imposto rimontando per 4-6 6-3 7-5.
Musetti dopo aver battuto Taylor Fritz ha parlato in conferenza stampa: “Ho una mia routine che mi aiuta anche a sentirmi meglio fisicamente e mentalmente. Si è visto come la testa faccia la differenza, anche quando magari la stanchezza nel corpo c’è. Il fatto di aver fatto tutte le cose giuste mi dà una certa sicurezza anche a livello fisico, quindi speriamo possa fare la differenza anche con Novak Djokovic. Dipenderà anche da quando giocheremo, perché credo che le condizioni della notte siano ancora più lente rispetto a quelle del giorno”.
“Sicuramente nell’ultimo match con Djokovic mi è mancata un po’ di freddezza, un po’ di lucidità, un po’ di cattiveria agonistica nel voler realmente chiudere il match, nel senso che comunque ho avuto le mie occasioni”, ha anche ricordato il numero 2 d’Italia che sogna il terzo gradino del ranking assoluto alle spalle di Alcaraz e Sinner.
“Credo che questo sia il passo che devo fare per aspirare a vincere una partita di questo tipo contro un campione come Djokovic”, ha infine concluso Musetti che tornerà in campo mercoledì 28 gennaio in un orario ancora da stabilire. In caso di successo la semifinale potrebbe essere proprio contro Jannik Sinner.
Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.