Quando gioca Flavio Cobolli a Toronto: i precedenti con Ben Shelton

L'azzurro e lo statunitense si sono affrontati per tre volte, due delle quali sul cemento, la stessa superficie del prossimo scontro.

Ultimo italiano ancora in corsa al Masters 1000 di Toronto, Flavio Cobolli deve subito mettersi alle spalle il successo contro Fabian Maroszan nel terzo turno (6-2, 4-6, 6-3 nella notte italiana fra venerdì e sabato) per proiettarsi a un difficile ottavo di finale, contro lo statunitense Ben Shelton, che lo precede nel ranking ATP di dieci posizioni.

La sfida fra l’azzurro, numero 17 della graduatoria mondiale, e il nativo di Atlanta, che invece occupa la casella numero 7, andrà in scena al Sobeys Stadium di Toronto, sul cemento, non prima delle 17 italiane (le 11 locali), salvo diverse disposizioni dell’ultimo minuto da parte degli organizzatori. Il match si potrà vedere via satellite sui canali dedicati di Sky Sport e in streaming su NOW e Tennis Tv.

Ci sono tre precedenti tra Flavio Cobolli e Ben Shelton, con un bilancio di due successi a uno per l’azzurro: quest’ultimo ha vinto entrambe le volte nel 2024, prima sulla terra rossa di Ginevra agli ottavi e poi sul cemento di Washington in semifinale. Shelton ha invece vinto l’unico prcededente del 2025, sempre sul cemento, nei sedicesimi del torneo di Acapulco.

Per quel che riguarda la proiezione a livello di ranking, Cobolli perderà inevitabilmente punti non essendo riuscito a confermarsi a Washington, e con tutta probabilità uscirà dalla Top 20 al prossimo aggiornamento. Anche Shelton perderà dei punti, ma la settima posizione in classifica non sembra essere a rischio in vista di lunedì.

TG SPORT

Articoli correlati