Matteo Berrettini, scelto il nuovo coach

Il coach di Matteo Berrettini

Matteo Berrettini ha scelto Francisco Roig come nuovo allenatore per l’inizio della stagione australiana. Roig è stato parte dello staff di Rafa Nadal dal 2005 fino al 2022 e ha seguito altri top player spagnoli come Albert Costa, Alberto Berasategui e Feliciano López. Ha anche ricoperto il ruolo di vice-capitano della Spagna nelle vittoriose edizioni della Coppa Davis del 2009 e del 2011.

Inizialmente, Berrettini aveva pensato di affidarsi allo svedese Thomas Enqvist, ma questi non è stato in grado di partire per l’Australia a causa di problemi di salute. Il tennista italiano ripartirà dal torneo di Brisbane, che coinciderà con il rientro di Nadal dopo un anno di assenza per infortunio.

Berrettini è stato il primo italiano a qualificarsi per due edizioni delle Nitto ATP Finals e a raggiungere la finale a Wimbledon, confermandosi uno dei giocatori italiani più rappresentativi del momento. Con l’arrivo di Roig come nuovo allenatore, il tennista italiano spera di poter riuscire a raggiungere ancora maggiori traguardi nel circuito professionale.

Quest’anno Matteo Berrettini ha avuto modo di sfidare i suoi avversari in soli 23 match del circuito maggiore, con una bilancia di 12 vittorie e 11 sconfitte. Tuttavia, è sulla superficie dell’erba di Wimbledon che l’azzurro ha trovato il suo miglior risultato, battendo Sonego, De Minaur e Zverev prima di cedere in quattro set agli ottavi di finale contro Carlos Alcaraz, che avrebbe poi conquistato il titolo. L’ultimo episodio caratterizzante la sua stagione è stata la caduta e conseguente infortunio alla caviglia destra nel secondo turno degli US Open contro il francese Arthur Rinderknech.

Annunciando la fine anticipata di questa stagione, Berrettini ha anche deciso di terminare la collaborazione con il suo coach Vincenzo Santopadre. Insieme, Berrettini e Santopadre hanno condiviso grandi successi, come la prima vittoria di un tennista italiano in singolare alle Nitto ATP Finals del 2019, e storici traguardi, come il primo azzurro a raggiungere almeno una volta tutti i quarti di finale dei tornei Slam.

Con Santopadre al suo fianco, Berrettini ha raggiunto la posizione di numero 6 nel ranking ATP dopo la semifinale all’Australian Open 2022, ovvero il terzo miglior risultato di sempre per un tennista italiano. Adesso, il talentuoso azzurro è pronto a ripartire e mostrare ancora una volta la sua grande forza d’animo, dimostrando come si possa superare le difficoltà e arrivare a toccare le stelle.

Articoli correlati